La pressione oculare

A seguito di una visita oculistica mi e' stato riscontrata la pressione oculare a 20. Tengo a precisare che ero molto agitato e avevo le pulsazioni del cuore molto molto veloci.
Il medico mi ha fatto fare un esame del campo visivo che e' risultato nella norma.
Ho notato pero' che in uno dei due occhi c'e' scritto nell'esito dell'esame del campo visivo "tono nel limite" o "tono al limite" non mi ricordo bene.
Ma significa la pressione oculare? com'e' possibile che venga misurata la pressione oculare con questo esame??
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista

carissimo,
la pressione oculare non viene assolutamente misurata in questo modo,ma nei campo visivo computerizzato si scrive il motivo per cui lo stesso è stato richiesto per meglio scegliere i patterns di esecuzione!!!!!
Lei ha una pressione al limite,questo però non implica che automaticamente lei abbia un glaucoma!!!!
Infatti prima di iniziare una terapia antipertensiva oculare bisogna fare una diagnostica strumentale ampia!!
Il glaucoma cronico primario ad angolo aperto (POAG).
L’aumento pressorio è dovuto ad un insufficente drenaggio. La più parte dell’umore acqueo lascia l’occhio attraverso il trabecolato sclerale , raggiunge il canale di Schlemm ed in fine entra nella circolazione generale. Se l’angolo della camera anteriore non è completamente sviluppato, il deflusso dell’umore acqueo attraverso trabecolato sarà parzialmente bloccato e ciò comporterà l’insorgenza di un glaucoma congenito. Si definisce glaucoma infantile l’aumento della pressione oculare che avviene più tardivamente. Si parla invece di glaucoma da chiusura d’angolo quando l’entrata dell’umore acqueo nei canali di deflusso è bloccata dall’iride. Il glaucoma secondario è ,invece,dovuto ad un ridotto drenaggio secondario a differenti patologie oculari.
Quando l’angolo camerulare è normalmente sviluppato , non è bloccato dall’iride e non ci sono altre cause apparenti di elevazione della pressione, allora si parla di glaucoma cronico primario ad angolo aperto. E’ definito “ad angolo aperto ” perché l’angolo camerulare è aperto, “cronico” perché impiega anni per svilupparsi , “ primario “ perché non è la conseguenza di nessuna malattia oculare. Dal momento che questa è di gran lunga la forma più comune di glaucoma sarà da noi essaminato dettagliatamente.
E’ comunemente abbreviato in POAG ed il termine latino è : glaucoma chronicum simplex.
Il POAG viene tradizionalmente diviso in :
a) glaucoma ad elevata pressione in cui vi è un danno glaucomatoso ed una elevata IOP;
b) glaucoma a pressione normale con danno glaucomatoso ma IOP normale e
c) ipertensione oculare senza danno visibile di tipo glaucomatoso a livello del disco ottico .
Come vede quindi il GLAUCOMA è una sindrome proteiforme e non solo correlata ad un aumento del tono endoculare!!
QUINDI BISOGNA EFFETTUARE UNA SERIE DI ESAMI PRIMA DI INIZIARE UNA TERAPIA ANIPERTENSIVA OCULARE: campo visivo computerizzato OO,il CUP/DISK RATIO ed un OCT-HRT -GDX!!!!!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
Ok ma chiedevo cosa significa tono al limite nello stesso foglio dell'esito del campo visivo.
Io credevo che avesse misurato la pressione durante l'esame del campo visivo.
Forse allora quella dicitura l'assistente l'ha scritta perche' ha letto che nella visita oculistica che a ottobre la pressione era di 20.
Comunque ha detto che l'esame e' perfetto e non ho un glaucoma.
Io penso che anche la pressione sanguinea abbia potuto influire perche' al momento della misurazione oculare ero troppo agitato e avevo la tachicardia.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
i 20 mmHg sono un tono al limite!!!
E' ovvio che tale dato venga inserito nello stesso foglio del campo visivo perchè è il motivo per cui lo stesso è stato fatto!!!!
Altrimenti non riesco a spiegarmi!!!
Se lei ritira un elettrocardiogramma e trova su lo stesso scritto ,"dolore al petto",certo non sospetterà che il cardiologo abbia sentito con lei il dolore!!
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto in un negozio di ottica se potevano farmi un controllo alla pressione oculare e mi ha fatto l'esame utilizzando un soffio d'aria nell'occhio.
Il destro adesso e' a 19 e il sinistro 23,7 !! a me sembra molto strano...quando ho sentito il soffio ho un po' chiuso le palpebre.
L'esame e' affidabile? e' normale anche avere differenza di pressione fra i due occhi?
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la pressione oculare non si fa valutare in un "negozio di ottica"!!!!
Comunque il tonometro a soffio è abbastanza affidabile!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Cavolo 23,7 allora mi sembra altissima. sono molto preoccupato perche' non ho mai avuto problemi di pressione oculare. Il medico che mi aveva visitato non e' disponibile in questo periodo. devo chiedere una visita a pagamento urgente? rischio qualcosa?
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Prima di ogno cosa deve stare calmo,perchè l'ansia peggiora in maniera consistente il quadro!!!
Può aspettare tranquillamente,ovviamente non TANTISSIMO!
Consiglio unm Campo Visivo computerizzato,un OCT-HRT,un controllo periodico del tono oculare!!!
La pressione oculare, come viene normalmente misurata in clinica, è determinata da due componenti ben distinte:
-una componente idrodinamica, rappresentata dal volume dei fluidi intraoculari (umor acqueo e umor vitreo)
-una componente emodinamica, rappresentata dal volume occupato dal sangue circolante all’interno dei vasi intraoculari .
I tonometri ad applanazione (per esempio, il tonometro di Goldmann) si basano sull’applicazione di una legge fisica, la legge di Imbert-Flick. Questa legge afferma che “in una sfera perfetta, costituita da una membrana estremamente sottile, asciutta e perfettamente elastica, la pressione interna è pari alla forza necessaria per applanare una parte della sua superficie diviso per l’area applanata”. Nella realtà l’occhio non risponde a nessuno di questi requisiti. Infatti, il bulbo oculare non è una sfera perfetta, la sua membrana, rappresentata dal guscio corneo-sclerale non è estremamente sottile, né perfettamente elastica, e la superficie non è asciutta. E’ inevitabile quindi che nella misurazione applanometrica della pressione oculare esistano fonti di errore che possono determinare artefatti, più o meno importanti e così pure,ed a maggior ragione,nei tonometri a soffio!!!!
Esistono GLAUCOMI A PRESSIONE NORMALE O A BASSA PRESSIONE ed IPERTONI SENZA GLAUCOMA!!
Quindi il glaucoma non è solamente una pressione alta ma è una SINDROME proteiforme ed in quanto tale bisogna ricercare tutti i dati di diagnostica strumentale oculare che indichino insieme tale sindrome!
STIA SERENO E TRANQUILLO E BUONA VITA!!!
Un caro saluto

[#8]
dopo
Utente
Aggiungo un'altra domanda: non capisco...ma e' la pressione oculare alta che causa il glaucoma o e' il glaucoma che ostacola il drenaggio e fa aumentare la pressione? non capisco questo.
Io sono miope 6.25 e 6.75 puo' essere la causa di alta pressione?

In merito alla sua ultima risposta le confermo che ho gia' fatto l'esame del campo visivo ed e' tutto nella norma.
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il glaucoma è una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all'interno dell'occhio!
In condizioni normali all'interno dell'occhio è presente un liquido (l'umore acqueo) che viene continuamente prodotto e riassorbito. Pertanto l'occhio si può paragonare ad un serbatoio con un rubinetto ed un tubo di scarico sempre aperti. Se il tubo di scarico è ostruito si avrà un aumento di pressione all'interno del serbatoio, ovvero dell'occhio.
L'aumento di questa pressione può danneggiare il nervo ottico .
Se fissiamo un oggetto noi percepiamo l'oggetto fissato insieme a tutto ciò che lo circonda: l'area di spazio che viene percepita costituisce il campo visivo. L'immagine per essere percepita viene trasmessa dalla retina al cervello tramite il nervo ottico che si può paragonare ad un cavo elettrico contenente milioni di "fili". Ciascuno di questi "fili" porta le immagini relative ad una parte del campo visivo; tutte insieme queste parti costituiscono l'immagine nella sua interezza. L'aumento della pressione danneggia irreparabilmente questi "fili". Inizialmente il danno interessa i fili che portano le immagini relative a porzioni periferiche del campo visivo: il paziente continua a vedere l'oggetto che fissa e non si accorge che l'area di spazio che globalmente percepisce si sta riducendo.
Da ultimo vengono lesi anche i "fili" che provengono da quell'area della retina con cui si fissano gli oggetti e si ha la riduzione della acuità visiva fino alla cecità completa.
Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
Ok le chiedo l'ultima cosa e spero di non disturbarla piu'.
Ma cosa impedisce al liquido di uscire? non e'strano che tutti e due gli occhi abbiano la pressione piu' alta del normale? e' quello che non capisco...
Capisco un solo occhio possa avere problemi anatomici ma tutti e due? ho le idee confuse. lei e' gentilissimo