Uomo di 46 anni e da tre anni mi viene rilevata una pressione a 22 occhio sinistro e 25 occhio

Gentile team di medicitalia,
sono un uomo di 46 anni e da tre anni mi viene rilevata una pressione a 22 occhio sinistro e 25 occhio destro nonostante metta due volte al giorno un collirio timolabak . I normali accertamenti (campo visivo computerizzato, Fna) che effettuo una volta l'anno danno esito sempre normale. Ho effettuato anche per due volte Glaid e pachimetria ma non sono emersi problemi.
Mi è stato ora consigliato di cambiare collirio e se la situazione non migliora di ricorrere al laser.
Vorrei un vostro parere al riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non riesco a capire il problema: visto che gli accertamenti effettuati, come da lei riferito, sono tutti nella norma e che non sono emersi problemi, cosa significa "se la situazione non migliora ricorrere al laser"?.
Mi dia qualche notizia in piu' a riguardo.
Un caro saluto

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Utente
Gent.le dott Nocera,

in primo luogo grazie per la cortese e tempestiva risposta.

Secondo il mio oculista una pressione oculare come la mia (22 os e 25 od) andrebbe trattata.
Mi è stata inoltre riscontrata in od una accentuazione dell'escavazione fisiologica della testa del nervo ottico, forse congenita o forse provocata dalla pressione oculare. Pertanto mi è stato consigliato di monitorare la situazione ogni anno effettuando un campo visivo c..
Quello che vorrei sapere è se in buona sostanza, nonostante gli esiti favorevoli degli accertamenti, la mia elevata pressione oculare debba preoccuparmi oppure no e se pertanto è proprio necessario intervenire per ridurla.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non si puo' fare una valutazione cosi' delicata on-line senza poter valutare il quadro clinico direttamente e visionare tutti gli esami eseguiti; posso solo dire che la pressione oculare, di qualsivoglia valore essa sia, va trattata e quindi abbassata se provoca una sofferenza (e quindi la morte) delle cellule neuronali del nervo ottico perche' e' in questo fattore che risiede l'essenza della malattia glaucomatosa.
Un caro saluto.
[#4]
Utente
La ringrazio ancora Dott. Nocera.

Alla luce dei suoi consigli credo mi rivolgerò ad un nuovo oculista al quale porterò tutta la documentazione in mio possesso.

Cordialmente