Quattro anni soffro di glaucoma, operato all'occhio sinistro di cataratta e di glaucoma nel 2008,

Buongiorno Dottori,
ho 62 anni, da quattro anni soffro di glaucoma, operato all'occhio sinistro di cataratta e di glaucoma nel 2008, tengo sotto controllo la pressione con il Travatan (OS 16/17; OD 13/14). Da qualche mese ho avvertito un calo di vista all'occhio destro: 7/10.
Sono andato dall'oculista che in base all'esame diretto e all'OCT mi ha diagnosticato un puker maculare all'occhio destro. Mi ha prescritto quindi un operazione congiunta di vitrectomia + cataratta.
onsiderata il rischio di tale intervento ho voluto consultare un altro oculista per avere una conferma: diagnosi confermata, ma una strategia completamente diversa: il puker c'è ma poichè il visus è ancora buono è meglio togliere subito la cataratta, che è ad uno stadio abbastanza avanzato e vedere quanto si recupera, poi si terrà sotto costante controllo l'evoluzione del puker e si deciderà di conseguenza.
Il ragionamento, anche da profano, mi è sembrato logico. Voi che ne pensate? Può essere rischioso?
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La presenza contemporanea di cataratta, glaucoma e pucker maculare comporta una discreta difficoltà nel consigliarla, perchè bisognerebbe capire quanto incide ciascuna patologia sul calo del visus.
Inoltre ciascuna delle due opzioni chirurgiche (solo cataratta oppure cataratta + peeling) può favorire l'edema della macula che può insorgere nel post-operatorio anche con interventi eseguiti in maniera perfetta.
Pertanto io suggerirei di farsi consigliare dal collega che ha sempre seguito il suo caso e che La conosce meglio di altri.

Dr. Demetrio Romeo