Una accentuata escavazione papillare "sospetto glaucoma" ho effettuato i seguenti esami

Gentili dottori chiedo il Vs. aiuto x il seguente motivo.

A seguito di una accentuata escavazione papillare “sospetto glaucoma” ho effettuato i seguenti esami

1)HRT
OD analisi morfometrica non attendibile per dimensioni del disco ottico superiori al range di discriminazione dello strumento
OS analisi morfometrica non attendibile per dimensioni del disco ottico superiori al range di discriminazione dello strumento

2)Esame della topografia e tachimetria corneale orbscan

Profondità della camera anteriore (acd): od= 3.27mm os= 2.29 mm

Od= astigmatismo di 0.7 d asse 78
Os= astigmatismo di 1.0 d asse 83

Valori pachimetrici minimi e centrali

Od= 562 mic. Od= 567 mic
Os= 569 mic Os= 582 mic

3) scansione maculare

Od spessore dello strato delle fibre nervosa retiniche statisticamente borderline nel settore inferiore nell’ambito della normalità statistica nei rimanenti settori.
Avg thick 89.18

Os spessore dello strato delle fibre nervose retiniche nell’ambito della normalità statistica in tutti i settori
Avg thick 82,59

4) perimetria computerizzata

Indici perimetria statisticamente nella norma (occhio sx)
Indici perimetria statisticamente nella norma (occhio dx)

Odv 10/10 sf – 1.25
Osv 10/10 sf – 1.25

Too 20 mmhg

Domande:

1) esistono macchinari per fare esami attendibili? Visto che ho una megalopapilla? inoltre dovrei fare anche altri esami più approfonditi?
2)Come capire se è un glaucoma

Grazie

dimenticavo età 31 anni
"razza" caucasica
anamnesi di familiaretà (non nota essendo stato adottato)
peso 105 kg
altezza 1.75
ipertensione arteriosa in cura.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
in questi casi l'esame da prendere in considerazione è la perimetria computerizzata i cui valori sono nella norma per cui al momento lei non ha il glaucoma.
E' però vero che deve essere controllato periodicamente. Tenga presente che la sua cornea è leggermente più spessa centralmente rispetto al normale per cui la pressione reale all'interno dell'occhio deve essere leggermente sottostimata (nel suo caso 18 invece che 20).
Una buona cosa potrebbe essere eseguire una curva tonometrica, cioe' misurare la pressione 7-8 volte nell'arco della giornata in modo da avere una media della pressione.
Il mio consiglio è di stare comunque tranquillo e di farsi controllare periodicamente.
salute,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com