Pressione cortisone

Buonasera dottore.Volevo porre alcune domande sulla pressione oculare e sul cortisone:
-Usando un prodotto come il NETILDEX,3 volte al dì per 4 giorni,c'é la possibilità che la pressione oculare aumenti?In tal caso di quanto più o meno?.

Un'ultima domanda,dopo quanto tempo dalla sospensione dell'uso del cortisone,la pressione oculare torna nei limiti e quanto tempo impiega l'organismo a depurarsi da esso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
stia sereno. 4 giorni di collirio al cortisone non hanno mai fatto male a nessuno.
Il cortisone può innalzare la pressione intraoculare, in soggetti predisposti, se instillato per lungo tempo.
Nella maggior parte dei casi si risolve con la sospensione del farmaco in pochi giorni, anche se in alcuni casi può instaurarsi un glaucoma cronico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Ero un pò preoccupata perché il dottore mi ha raccomandato di usare il Netildex massimo 2 volte al mese,e avevo paura che facendolo per 4 giorni la pressione oculare aumentasse irrimediabilmente.
Voglio precisare che non ho un problema di glaucoma,bensì una forte allergia,ahimé.

Grazie ancora