Visione ingiallita

Buongiorno
ho un grave problema alla vista. Sono miope congenito (occhiali 24 diottrie) e con glaucoma bilaterale trattato da anni con collirio. Il tono rimane basso (misurato a 11 da correggere con lo spessore della cornea) e fino ad ora nonostante svariati ovvi problemi le cose erano andate decentemente. Ho avuto anche alcune membrane neovascolari trattate con successo. Quanto mi è accaduto da una quindicina di giorni a questa parte è molto preoccupante. Ho la visione ingiallita ad entrambi gli occhi; la progressione sembra veloce e contemporanea. Il mio oculista dice che è la conseguenza del glaucoma e non mi da speranze; comprendo che questi sono i sintomi ma rapidamente e simultaneamente ad entrambi non potrebbe far pensare a qualcos'altro ? Mi aspettavo un deterioramento progressivo ma non così rapido (fino a Natale andava bene, diciamo) e specialmente omogeneo e bilaterale. Voglio dire vedo ingiallito non a macchie ma quasi in maniera uniforme e peggiora giornalmente. Dottori, qualcuno ha un'idea alternativa ? Ieri sono stato dall'oculista, tono ok, cataratta accennata a un occhio, ha guardato il fondo oculare. Un altro elemento: da un paio di mesi mi si è acutizzato un problema latente da tempo di acufeni. Grazie dell'aiuto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve effettuare un OCT e/o una FAG per verificare che non esiatano emorragie vitreoretiniche!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ma un'emorragia vitroretinica non la si vede con l'esame del fondo ? E il fatto che sia accaduto bilateralmente è un elemento che mi lascia perplesso.. possibile due emorragie vitroretiniche simultanee ? Queste emorragie in genere si riassorbono con il tempo, mi risulta, non è vero ? Ne ho già avute se non le confondo con altri problemi. L'estensione è preoccupante, cioè non sembra una macchia (tipica di un'emorragia) ma una zona (con qualche piccola isola). Tanto per fare un esempio, se guardo una parete bianca la vedo giallo bruna, guardando bene vedo PUNTI giallo bruni non una vera macchia da versamento di liquido. Un'eventuale pressione non adeguata alla delicatezza della mia situazione seppur misurata 11 a cui aggiungere la correzione per lo spessore della cornea non può dar seguito a un caso del genere ? Non appare strana un'evoluzione della degenerazione delle cellule retiniche, che comunque iniziavo ad avere a sx e che si manifestava con piccole macchie giallo chiaro, non come quello che ho ora, dicevo una degenerazione così vasta rapida e bilaterale dato l'esito della visita ? Grazie ancora.