Il glaucome sono

Per l'pertrofia prostatica assumo Avodart 20 giorni si e 10 no ogni mese.
Ora a causa dell'alta pressione oculare metto delle gocce di duotrav.
Nel foglietto illustrativo del duotrav vi è scritto che vi è una sostanza, il timololo, che è un beta bloccante ed è sconsigliato l'uso insieme ad un altro betabloccante o prostaglandine orale.Quindi l'avodart che mi risulta essere un beta bloccante non dovrei prenderlo.Ma dato che quest'ultimo mi è di grande giovamento per l'ipertrofia e non potendo fare a meno delle gocce per il glaucome sono in difficoltà. Chiedo cosa fare. Come posso eventualmente sostituire l'vodart con un altro farmaco altrettanto efficace ma con caratteristiche diverse che non interferiscano col collirio?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'avodart non è assolutamente un betabloccante, ed è pertanto del tutto compatibile con il collirio che usa. Inoltre l'Avodart dovrebbe essere assunto continuativamente, non a cicli; chi le ha suggerito lo schema terapeutico che segue? Un Urologo o i suo Medico di Medicina Generale?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grato per la risposta e nello stesso tempo molto sollevato.Per quanto riguarda l'avodart a cicli,la terapia mi è stata consigliata dal mio urologo, dopo averla assunta per sei mesi continuativi.
Avendogli poi confidato che avevo avuto un calo del desiderio sessuale ed un età di soli 58 anni, mi ha suggerito la terapia ciclica come mantenimento.
Dvo dire che ora non mi lamento per la situazione dell'ipertrofia.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Alla luce delle sue specifiche mi sembra ragionenole una terapia ciclica.