Il timod ha meno effetto dal momento che il timod mi secca parecchio l'occhio

Sono da sempre una video terminalista.
Giorno per giorno sento lo sforzo visivo secondo me troppo intenso.
Ad oggi soffro della Sindrome da occhio secco, ma davvero tantissimo, infatti qualsiasi fonte di calore a me vicino parlo anche solo di un fornello accesso o di un ferro da stiro mi provoca pesanti mal di testa e forti disturbi agli occhi, oltretutto ho poi cambiato lavoro ed ora sto meno ore al pc, ma sono in ambiente condizionatissimo di aria calda o fredda esagerata e non gestibile da me...il problema si è aggravato ed inoltre mi è salita la pressione oculare (dai fusi di krukenberg ora si è sviluppato un Glaucoma Pigmentario).
Il Glaucoma mi dà parecchia noia agli occhi ad oggi uso il TImod in gocce, ma verso sera o prima del termine delle 12 ore sento che la pressione sale e anche quando c'è caldo secco sento pulsare occhi e tempie e mi fa male la testa lungo il decorso dei nervi ottici....che fare?
Il mio teste di Schirmer è circa 1-2.Ho pochissima lacrimazione.
Ho messo i punctum plugs ma senza nessun beneficio infatti continuo ad usare le lacrime artificiali ed uso l'autosiero che però da quando uso anche il Timod ha meno effetto dal momento che il Timod mi secca parecchio l'occhio.
Ho fatto il test dell sjogren ma ad oggi è negativo.
Ho però una probabile Tiroidite di Hoschimoto ancora in via di accertamento.
Avete qualche consiglio o conoscete rimedi possibili?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che nel suo caso
e' davvero importante
un approccio multidisciplinare!!
Endocrinologo
immunologo
e medico oculista!!
In genere nel glaucoma pigmentario
consiglio Iridotomia Nd yag laser,
e mai un betabloccante
in un occhio secco
(timololo)
buon santo Stefano
e se può faccia un salto a Milano!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Circa 1 anno e mezzo fa, in seguito a visita oculistica presso il San Raffaele di Milano, ho fatto le iridotomie argon laser ora i buchi sono piuttosto piccoli ( non saprei se sono ancora aperti, alcuni oculisti che mi hanno visto di recente dicono di sì altri no).
In effetti la pressione è aumentata secondo il mio vissuto anche e soprattutto in seguito a sofferenza da occhio secco che ho avuto tanto nell'anno passato sul luogo di lavoror (condizionamento elevato) che questa estate (parecchio calda)...forse ha indotto una maggior dispersione del pigmento !?!

Ho sentito parlare della ciclosporina come nuovo trattamento, ma ho un certo timore a prenderla perchè dicono che non si conosce ancora bene il meccanismo di azione o effetti collaterali...inoltre pare sia molto costosa dal momento che in Italia ancora non è in commercio.
Se venissi da lei per una visita penso che me la proporrebbe...ma io sono già ora titubante a riguardo...secondo lei questo collirio quando potrebbe essere approvato anche in Italia?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Circa 1 anno e mezzo fa, in seguito a visita oculistica presso il San Raffaele di Milano, ho fatto le iridotomie argon laser ora i buchi sono piuttosto piccoli ( non saprei se sono ancora aperti, alcuni oculisti che mi hanno visto di recente dicono di sì altri no).
In effetti la pressione è aumentata secondo il mio vissuto anche e soprattutto in seguito a sofferenza da occhio secco che ho avuto tanto nell'anno passato sul luogo di lavoror (condizionamento elevato) che questa estate (parecchio calda)...forse ha indotto una maggior dispersione del pigmento !?!

Ho sentito parlare della ciclosporina come nuovo trattamento, ma ho un certo timore a prenderla perchè dicono che non si conosce ancora bene il meccanismo di azione o effetti collaterali...inoltre pare sia molto costosa dal momento che in Italia ancora non è in commercio.
Se venissi da lei per una visita penso che me la proporrebbe...ma io sono già ora titubante a riguardo...secondo lei questo collirio quando potrebbe essere approvato anche in Italia?

Grazie mille
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Il restasis funziona molto bene
ma ci vuole una indicazione terapeutica
adeguata ed una prescrizione attenta !!
Buon anno
ed a presto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
avrei ancora una richiesta.
Presso il centro in cui lavora è possibile fare le iridotomie tramite mutua?
Come le dicevo ne ho già fatte una per ogni occhio, ma forse sono chiuse , questo però me lo può dire sono un bravo oculista laserista.
Inoltre credo ormai di avere una pressione piuttosto altina ovvero era 21 prima di usare il timololo, ma anche con il farmaco viaggio su valori di 18-19.
Inoltre ho sempre male di testa ogni giorno soprattutto verso sera, temo che il farmaco non sia sufficiente ad abbassare la pressione perchè appunto mi pulsano occhi e mi duole la testa lungo il decorso dei nervi ottici.
Forse ha ragione lei di ripetere le iridotomie, magari si abbasserà un pò.

Comunque la mia domanda è: con pressione alta ed occhio secco se non posso usare il timolo (perchè aumenta la secchezza)quale farmaco che abbassi la pressione lei può indicarmi?

Grazie mille per il suo disturbo.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certopresso il nostro ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
IRCS e' possibile eseguire qualsiasi trattamento chirurgico o laser
oltre che diagnostico terapeutico Con SISTEMA SANITARIO NAZIONALE.
Le indicazioni terapeutiche al timololo sono le prostaglandine o la prostamide...
in genere io preferisco il TRAVOPROST in collirio