Gli aveva prescritto avodart 0,5 mg capsule molli

Salve dottore,
mio padre (70 anni) a settembre ha effettuato un'ecografia alla prostata per controllo, perché risultava dalle analisi il PSA leggermente aumentato (PSA Tot. 4,95 - FREE 1,30 - FREE/TOT. 0,27) e le riporto il responso: l'esame condotto per via sovrapubica e transrettale ha evidenziato: vescica normodistesa esente da alterazioni parietali, formazioni aggettanti e calcoli. Prostata aumentata di dimensioni (trasv. mm 60; long. mm 55; Ap. mm 34) con ecostrottura disomogenea per la presenza di adenoma centrale delle dimensioni mm 45x41x26 nel contesto del quale si apprezzano minute strie ipercogene, lacune ipoecogene. Non evidenti alterazioni della porzione periferica della ghiandola, capsula integra, vescichette seminali nella norma per morfologia ed ecostruttura. Residuo vescicale post minzionale 139 cc.
Prima dell'ecografia il nostro dottore di famiglia gli aveva prescritto AVODART 0,5 mg capsule molli da prendere per due mesi, poi su mia insistenza è andato dall'urologo che gli ha fatto l'ecografia è che è rimasto molto contrariato sull'utilizzo di queste pasticche visto che a 70 anni un PSA a 4,95 non ne giustificava l'uso. (ecografia svolta a dicembre). A inizi marzo l'urologo gli ha fatto svolgere nuovamente le analisi (prima era inutile perché le pasticche avrebbero sballato tutto) e il PSA è il seguente: TOT. 7,23 - LIB. 2,76 - FREE 0,38. Quindi è un po' aumentato ma non so se per via delle pasticche che hanno scompensato tutto. Per sicurezza svolgerà ad aprile una biopsia; l'urologo ha detto che non ci sono assolutamente motivi di preoccupazione e vista l'età è meglio essere scrupolosi, ma noi preoccupati lo siamo lo stesso. Secondo Lei l'aumento del PSA è dovuto all'uso di AVODART e soprattutto che cosa è questo adenoma?
Anticipatamente la ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente sicutamente suo padre ha una prostat ache ostruisce. l'avodart normalmente dimezza in maniera artificiale il psa pertanto il rialzo va spiegato con la sospensione della terapia. però va cmq controllata la prostata atramite visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta,
certamente mio padre effettuerà controlli periodici dall'urologo,
ma volevo sapere se secondo Lei è stato giusto metterlo in terapia con l'avodart quando il PSA era ancora a 4,95 e prima dell'ecografia transrettale e soprattutto se dalle biopsie dobbiamo aspettarci qualcosa di preoccupante. Scusi l'insistenza e so anche che senza visita diretta non potete giustamente sbilanciarvi, ma sono molto preoccupato per questo adenoma.
Grazie ancora a Lei e tutti i Suoi colleghi per questo servizio che svolgete.
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta,
certamente mio padre effettuerà controlli periodici dall'urologo,
ma volevo sapere se secondo Lei è stato giusto metterlo in terapia con l'avodart quando il PSA era ancora a 4,95 e prima dell'ecografia transrettale e soprattutto se dalle biopsie dobbiamo aspettarci qualcosa di preoccupante. Scusi l'insistenza e so anche che senza visita diretta non potete giustamente sbilanciarvi, ma sono molto preoccupato per questo adenoma.
Grazie ancora a Lei e tutti i Suoi colleghi per questo servizio che svolgete.