Psa ratio

Gentili Dottori,
vi chiedo un parere sul seguente argomento.
Mio padre, ha 66 anni e regolarmente ogni anni fa le analisi del sangue compreso il Psa.
Nelle ultime eseguite alcuni giorni or sono, ha ottenuto i seguenti valori:

PSA TOTALE : 0,73

PSA LIBERO: 0,10

RAPPORTO PSA LIBERO/TOTALE : 13,70 % quando invece dovrebbe essere superiore a 19%

è un valore preoccupante? a cosa potrebbe riferirsi? Carcinoma , ipertrofia prostatica?

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto che mi offfrirete
[#1]
Dr. Pietro Augusto Mastrangelo Urologo 11 1
Gentile signore il valore del PSA ratio può essere utile nell' orientare la diagnosi, quando i valori del PSA totale sono compresi tra 4 e 10 ng/ml.
Nel caso di suo padre che ha un PSA totale assolutamente nella norma (0,73 ng/ml) non ha alcun senso controllare il PSA ratio.
Cordiali saluti

Dr. Pietro A. Mastrangelo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Mastrangelo,

desidero ringraziarla per il celere ed esaustivo consulto fornitomi.