Norme per diverse analisi. vi rubo cinque minuti.

Salve gentilissimi dottori,

a seguito di una brutta prostatite che mi ha colpito e che combatto da circa un anno, mi è stato assai evidente quante volte mio padre andasse in bagno ad urinare.

Preoccupato, ho subito approfittato delle giornate di Prevenzione e ci siamo recati al centro più vicino. Il dottore dopo il controllo ha detto che la situazione sembrava nella norma, ma che la frequenza ad urinare non era propriamente normale. Di conseguenza gli ha prescritto diverse analisi, più precisamente:

- Urine
- UrinoCultura
- PSA

Nella mia esperienza feci unicamente l'urinocultura, per poi passare direttamente alle varie indagini più efficenti come Stamey. Il PSA non l'ho mai fatto e non so.

Onestamente ho dimenticato come prepararsi e procedere anche per l'urinocultura.

Dovendo fare Urine + Urinocultura + PSA , i primi due prelievi come li raccoglie? Dovrà farlo in due mattinate distinte?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'ESAME URINE E L'UROCOLTURA SI ESEGUONO CON LO STESSO PRELIEVO RACCOLTO NEL BARATTOLINO STERILE DAL TAPPO ROSSO, IL PSA SI OTTIENE DA UN PRELIEVO EMATICO.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi