Ormonoterapia psa

Egr. Dott
dopo 3 anni di quiete psa dalla prostatectomia radicale, lo stesso ha cominciato a fare i capricci fino ad arrivare a 1,4 e conseguentemente ormonoterapia casodex 150 1cp die -niente radio poiche' soffro di RCU -
praticamente dopo 2 mesi psa a 0 ma fortissima nausea.cosi' sospensione per 1 mese circa,risalita psa e cambio medicinale ad androcur fiale 300 1/week
il PSA,controllato mensilmente , e' risultato di 0,38 inizio terapia androcur,
0,10 dopo un mese e l'utimo di oggi e' 0,22 - vorrei precisare che per la RCU da un mese circa prendo 3 cp di clipper. puo' questo influire sull'aumento psa visto che gli steroidi dimunuiscono le difese immunitarie(almeno cosi ho letto)
E' chiaro che sono in contatto con il mio oncologo , ma mi farebbe piacere,vista la mia eccessiva ansia, ascoltare altri pareri sul mio "futuro".
Grazie a quanti avranno la gentilezza di leggermi
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io procederei ad una restadiazione completa a mezzo TC total body con mezzo di contrasto e scintigrafia ossea. Il cortisonico non influisce sul valore del PSA.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
0,22 è indice di superamento del valore soglia(definito dall'European Association Of Urology) per ipotizzare una possibile recidiva di malattia, a maggior ragione se è già in corso una terapia ormonale.
A questo punto lei può:
1)fare una Radioterapia sulla loggia prostatica al prossimo aumento(magari con tecniche nuove come IMRT e tomoterapia che possono ridurre il rischio di compromissione del retto-colon). io stesso ho trattato pazienti con la RCU , se in fase non attiva.
2) oppure aspettare di nuovo valori ben più alti di PSA(circa 1) per:
-effettuare una biopsia dell'anastomosi e quindi avere sicurezza della recidiva per fare poi una radioterapia necessaria al 100%
-effettuare una PET con colina che può evidenziare una recidiva locale ma anche una recidiva a distanza, fuori dalla pelvi e dare quindi una indicazione anche ad una terapia farmacologica più adeguata.
Ma so che aspettare, sapendo di avere una possibile recidiva, non è sempre facile per il paziente.

Sono comunque questi gli approcci che noi effettuiamo al San Raffaele di Milano: essi sono sempre valutati dopo una accurata discussione con il paziente su rischi e benefici delle scelte suddette.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori
vi ringrazio per le delucidazioni.
Vorrei pero' capire una cosa,
se dall'inizio terapia ormonale con casodex 150 die, il psa e' crollato a 0 dopo 2 mesi - poi interruzione per nausea per 1 mese e mezzo circa, - e ripresa terapia con androcur 300 1fiala /week e dopo 3 mesi il psa e' prima sceso a 0,1 e poi salito a 0,22, non e' forse troppo "leggera" la dose di androcur? e se riprovassi con casodex? (la volta scorsa la nausea era forte ma avevo assiciato anche il tamoxifene) o con androcur cp?
e' chiaro sempre sotto consiglio del mio oncologo , che per ora , ha detto di vedere il prx psa fra 1 mese.
solo che ,come detto da voi, in queste condizioni e' difficile stare tranquilli x 1 mese
grazie come sempre
sergio