Microcarcinoma prostatico

Gentili dottori,
Attualmente ho 70 anni.Dal 2002 controllo costantemente il PSA. Da 4,67 è andato crescendo fino ad arrivare nell'ultimo controllo (24.11.2009) a (PSA totale) 9,67 ng/mL e il rapporto PSA libero/PSA totale è di 16,50.
L'urologo mi ha sottoposto a tre biopsie. La prima nel dicembre del 2008, la seconda nel giugno del 2009 e la terza nel dicembre del 2009. La ripetizione delle biopsie era dovuta alla presenza di ASAP in 4 frustoli su 24. Dopo l'ultima biopsia si è resa necessaria la revisione dei frustoli suddetti. La diagnosi del patologo è stata la seguente: "REPERTI ISTOPATOLOGICI ORIENTATIVI PER MICROCARCINOMA PROSTATICO (GLEASON SCORE 2+3) NEL FRUSTOLO B6 (SOLO FOCALMENTE DOCUMENTABILE ALL'IMMUNOISTOCHIMICA PER SCARSITA' DI MATERIALE).
ASAP NEI FRAMMENTI A5,A8 E B5 (NON ULTERIORMENTE SPECIFICABILI ALLE INDAGINI IMMUNOISTOCHIMICHE PER ASSENZA DI MATERIALE)."
l'urologo, considerando la mia età, mi ha prospettato 4 ipotesi:
1. non fare nulla salvo qualche controllo
2. controlli PSA ed eventuali altre biopsie
3. operazione chirurgica
4. radioterapia
Vi prego, per favore, di darmi la vostra opinione
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Le opzioni dell'urologo sono corrette e seguono le attuali linee guida quindi si affidi a colui che la conosce meglio in ogni caso sarebbe utile eseguire una tc addome e pelvi con mdc ed una scintigrafia ossea giusto per sicurezza anche se non diranno nulla di più

Dr. LEONARDO DI GREGORIO