Psa ed ecografia transrettale

Premetto che: a)fra pochi mesi compio 70 anni, b)da più di un decennio soffro di una moderata IPB, c)gli esami annuali del PSA sempre intorno all'1 e, d)l'ultimo PSA fatto di recente con valore 2,06 ha portato il mio medico di famiglia a suggerirmi una ecografia transrettale.
Tutto ciò premesso, chiedo cortesemente un parere sulle possibili ragioni che hanno determinato in un anno il raddoppio del PSA, quantunque sempre molto al di sotto della media, e poi se davvero è necessaria l'indagine ecografica, visto che soffro anche di una fastidiosissima ragade perianale che, ritengo, sicuramente risentirebbe del passaggio dell'endoscopio e relativo cavo.
Non sarebbe meglio, intanto, fare una visita urologica, certamenmte più "sopportabile"?
Ringrazio infinitamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a 70 anni un movimento del PSA come da lei accennato non è un dato molto preoccupante.

Comunque le devo dare comunque ragione, prima di procedere verso una indicazione diagnostica ecografia un pò invasiva, una attenta valutazione urologica potrebbe essere utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la risposta, per la rapidità e per l'efficienza del sito. Date davvero un servizio molto utile! Bravi!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.