Una prostata grande ma asintomatica

.....è passato un anno ora ho 64 anni senza particolari problemi di salute se non una prostata grande ma asintomatica.
Finasteride aveva ridotto il peso della mia prostata da 94 gr. a 60 gr. ( in soli 3 giorni …strano, forse un errore nel test, forse non cera la necessità di prendere finasteride), comunque ho continuato il trattamento per 6 mesi secondo indicazione di 5 mg. al giorno.

Il fatto è che il psa era 1,45 prima della finasteride, abbassato a 0,89 durante la finasteride, è poi aumentao a 1,75 dopo la finasteride e continua a crescere più velocemente che prima di aver assunto finasteride, ora è a 2,30.

La mia impressione è che la assunzione di finasteride per 6 mesi ha poi provocato un progressivo PIU RAPIDO aumento del psa.

10/2008 0,89 finasterida x 6 mesi
Può essere che aver preso finasteride per 6 mesi, abbia poi scatenato un più rapido aumento del psa che sta crescendo con una velocità ben maggiore che prima dell’assunzione del farmaco?
Grazie.
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Sicuramente la finasteride non può avere ridotto le dimensioni della prostata in 3 giorni. Come èpure è certo che l'assunzione per sei mesi di finasteride abbassa il valore di PSA che può risalire dopo la sospensione del trattamento, ma non si può attribuire alla finasteride il fatto che il PSA adesso sia più alto che in partenza.
Bisogna allora stabilire se gli esami sonso stati fatti sempre nello stesso laboratorio, se la situazione clinica e sintomatologica sia variata negli ultimi mesi, e continuare a monitorare il PSA associandolo anche ad un consulto con l'urologo che l'ha in cura per stabilire come procedere.

cordiali saluti

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Utente
10/2008 0,89 finasterida x 6 mesi

La mia diffidenza circa la finasterde perde di consistenza poichè riducendo l'attività sessuale da 30 a 15 eiaculazioni al mese (già da 40 giorni) il psa è sceso a

In realtà dal 2009, avevo sentito dire che una prostata attiva poteva preservane la salute, quindi avevo aumentato da 12-15 eiaculazione a 29-30 al mese.

Ciò non significa che la teoria della "prostata attiva" non sia valdia, forse 30 eiaculazioni diventano, nel mio caso, una iperattivilà non necessaria.

eco-transrettale
58x58x47 (LxTxAP)mm.
vol. 83 cm3.
peso 86 gr.

Ghiandola interna con testura diffusanmente eterogenea, senza lesioni dominanti,suggerendo iperplasia ghiandolare.

Si osserve elevazione della faccia anteriore della prostata, suggerendo iperplasia della zona di transizione.

La zona periferica presenta ecotestura omogenea.

Capsula chirurgica regolare.
Capsula esterna omogenea e regolare.
Vescicole seminali simmetriche, presentano ecogenicità omogenea e contorni regolari.

psa 1,99

test al tocco negativo

Grazie per la attenzione.