Prostatectomia e psa in crescita

Gentili Dottori, a giugno 2009 mi è stata riscontrata una neoplasia prostatica con gleason 7 (4+3) T2cN0 e sono stato sottoposto ad una prostatectomia radicale. L'esame istologico ha riportato inoltre che la neoplasia, estendendosi ad entrambi gli emiapici, non raggiungeva i margini apicali nè i margini di resezione chirurgica e la capsula prostatica, che pertanto risultavano indenni così come le vescicole seminali, l'uretra prostatica e i linfonodi iliaci otturatori.
Il dato che mi preoccupa è che i controlli successivi del valore del psa hanno riportato, negli ultimi mesi, valori crescenti di quest'ultimo.
Il 6/7/09 il valore del psa è 0,23 ng/ml, il 25/7 è 0,15 ng/ml, il 28/10 è 0,30 ng/ml, il 3/11 è 0,19 ng/ml, il 1/2/10 è 0,42 ng/ml ed infine il 4/3/10 è 0,54 ng/ml.
L'ecografia transerettale sostenuta il 16/2/10 non riporta lesioni espansive nella loggia prostatica e la vescica risulta nella norma.
Il mio medico curante sostiene che sia necesserio sottopormi ad una radioterapia locale, i miei dubbi nascono dal fatto che la radioterapia non sia priva di controindicazioni e che non si è certi se questa recidiva non sia di carattere biochimico e quindi non localizzata nella sede dell'intervento.
Aspetto vostre risposte.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
primancora di fare valutazioni di tipo terapeutico valuterei con una scintigrafia ossea total body ed eventuali rx mirate in caso di iercaptazioni del radiofarmaco sospette, ripeterei il psa e poi ne riparlerei
la saluto cordialmente

Dr. D. Battaglia

[#2]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
il PSA è stato valutato sempre nello stesso laboratorio?
Prima di sottopormi ad un trattamento di Rxterapia che ha comunque degli effetti collaterali io aspetterei un attimo per capire se il PSA (valutato sempre dallo stesso laboratorio) mostri un trend in continua ascesa.
Senta comunque il chirurgo che l'ha operata e che può sapere meglio di chiunque altro se è possibile sospettare una recidiva locale.

Cordiali saluti

Michelangelo Sorrentino

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte.
Volevo aggiungere che i primi 3 valori di PSA sono stati valutati in un primo laboratorio privato e gli ultimi in ospedale.
Cordiali Saluti