Tumore prostata

58 anni
PSA preoperatorio 9.0
gleason 4 +5
scintigrafia ossea e tac negative
prostatectomia radicale gennaio 2009
gleason esame istologico 3+4 pattern 3
linfonodi presi 3
margini focali presi

PSA 6 settimane dopo l'intervento 0,17
casodex 150 mg
Psa dopo 26 giorni casodex 0,07
radioterapia loggia pelvica
psa dopo radioterapia 0,02
continua Casodex
psa a dicembre 2009 0,17
psa a gennaio 2010 0,48
Ves e linfociti ed emoglobina alterati

l'oncologo non sa se aggiungere enantone o rinunciare ad enantone perchè la malattia è ormai ormonorefrattaria e passare ad altre terapie ( non meglio specificate...)

quale è l'approccio corretto? il rialzo del psa sta ad indicare che Casodex non funziona più? e se Casodex non funziona più, significa che anche Enantone non funziona ?
un rialzo così del PSA è in linea con il quadro clinico?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il blocco androgenico totale potrebbe aggiungere qualcosa in termini di responsività della malattia. Innanzitutto però eseguirei una restadiazione a mezzo TC total body con mdc e scintigrafia ossea. Mi sembra un passo indispensabile per il proseguio delle terapie.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sono già in programma .
Ma se fossero negative , Enantone e continuare con casodex è la scelta da fare ?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi di si. Ma molto importanti sono le risultanze degli accertamenti strumentali.

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo; capisco l'importanza della scintigrafia per vedere eventuali metastasi ossee.

Mi hanno anche parlato qualora siano stati presi linfonodi della possibilità di rimuoverli chirurgicamente, è vero? e se sì consiglierebbe tale intervento? da unire od a sostituzione dell'enantone?

grazie