Risalita psa post prostatectomia radicale -opportunità di fare la pet

Buongiorno.
Volevo avere delle informazioni sull'opportunità di fare la PET in un caso di un paziente operato un anno fa di prostatectomia radicale (preoperazione gleason 3+4 psa7). L'esame istopatologico mostrava un T3bN1 con un linfonodo preso. A seguito dell'operazione effettuata radioterapia locale (psa sceso a 0,05) + ciclo di casodex di un anno non ancora interrotto. Ora dopo esami PSA tutti intorno allo 0,07 il PSA è salito prima a 0,20 e dopo un mese a 0,40. A questo punto volevo sapere:
- fare subito la PET o aspettare che il PSA salga fino a 1 x avere maggiori risultati? E se ci dovesse mettere molto a salire conviene cmq aspettare?
- vuol dire che casodex ha finito effetto?
- anzichè la pet consigliate di iniziare subito enantone? e il fatto che il casodex abbia avuto effetto solo x un anno significa che anche enantone avrà effetto di breve durata?
Se può servire il paziente ha 55 anni.
Grazie in anticipo x lo spendido servizio che offrite.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La PET dovrà essere con colina per il rischio dei falsi positrivi del FDG.
Io valuterei il paziente con il dosaggio della testosterionemia e la PET o TC addome + scinti ossea, considerando che il PSA si è raddoppiato.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato di fare la TC anzichè la PET con la colina, quale dei duei metodi ritiene migliore?
E ritiene opportuno sospendere il Casodex prima di fare ulteriri esami del PSA al fine di vedere il suo efefttivo livello? grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la Tc è senza dubbio un esame basilare... la pet con colina potrebbe inserirsi in caso di dubbi
[#4]
dopo
Utente
La scinti è risultata negativa mentre la TC ha mostrato un linfonodo ingrossato. Come consigliate di procedere? Enantone?

è possibile effettuare una nuova radioterapia?

grazie 1000