Prostata ingrossata adenoma psa elevato

Salve Illustri Dottori,

Vorrei esporVi la condizione del seguente problema:

Età:60 anni, non era stato mai fatto un controllo in materia

Ecografia Addome Inferiore

Vescica distesa, con pareti ispessite.
Prostata di dimensioni aumentate (60x53x72mm. Volume stimato:120ml) ad ecostruttura disomogenea con adenoma del lobo medio di dimensioni 46x40x62 mm ed impronta il pavimento vescicale.
Residuo post- minzionale 8ml.

Pochissimi fastidi urinari se non circa una settimana fa con forte dolore notturno poi attenuatosi e piccoli problemi minzionali

Esame del Sangue e Urine presentano apparentemente "solo" queste problematiche

Psa = 10,37
Psa Libero = 2.25

forstissima infiammaizone in essere

Carica Batterica 100.000

Escherichia coli

Unica domanda fatta dal radiologo è se ci fosse stata mai presenza di nelle sangue durante la minzione, No, e non vi erano tracce di sangue nell'esame nell'urina

Sono consapevole che non è assolutamente una condizione favorevole e si aspetta urgente visita Urologica dove mi aspetto che vengano richieste tutte le relative analisi del caso come esplorazioni, probabili biopsie etc..etc.. tutte al fine di avere una reale per avere una diagnosi completa, ma ho alcune domande da porVi:

1)questa condizione della prostata associata a questo adenoma potrebbe elevare di così tanto i valore del PSA e del PSA libero a fronte anche di una fortissima infiammazione o del grande volume della prostata?
2 )In parole povere potrebbe trattarsi di Ipertrofia della prostata o prostatite senza necessariamente essere un cancro?
3)Questo adenoma puo' essere definito tale solo con una ecografia? anche perchè mi sembra di aver capito che nella maggior parte dei casi è benigno.

Gentili illustri Dottori sono consapevole che la Vs diagnosi rimane dedotta da ciò che ho postato con i miei probabili errori dovuti alla mia ignoranza in materia e ne tantomeno puo' sostituire la visita da un Urologo con un completo quadro clinico, ma spero vogliate cmq darmi delucidazioni in merito, anche perchè tutto ciò che so o che ho potuto intuire l'ho letto in giro su internet.

Fiducioso in una Vs. celere risposta sono a porvi i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un psa oltre 10 è da tenere parecchio sotto osservazione, soprattutto con un libero di 2.25. In ogni caso se vi è infiammazione in giro è buona norma sfiammare senza tanti riguardi e poi ripetere gli esami.la diagnostica è essenzialmente clinica (pèalpazione della prostata), per cui non si allarmi più del dovuto, ma ci stia dietro senza indugi e faccia sapere esito visita urologica. Le varie ecografie transrettali con flogosi in atto non sempre sono attendibili e con infiammazione personalmente la eviterei.