Con richiesta di esame istologico

buongiorno
in dat 5-12-2009 ho fatto un intervento di resezione endoscopica della prostata e incisione del collo vescicale ,con richiesta di esame istologico.
premetto che il psa controllato da anni è di 1 o inferiore.

risultato dell'esame istologico:
ostruzione cervico prostatico-analizzati frustoli il maggiore cm1,5 peso complessivo 9g-
diagnosi: frammenti prostatici con iperplasia adenofibromiomatosa focalmente infiltrati da adenocarcinoma acinare di punteggio gleason 6 (3+3)
adenocarcinoma acinare della prostata :pT1aG2
L'esame istologico contiene meno del 3% di campioni positivi per carcinoma.

10/2/2010 fatto biopsia con risultato .agobiopsie prostatiche lobo dx e lobo sx (8 frustoli)
lobo destro e sinistro della prostata (1-2;agobiopsie)
risultato: iperplasia adenofibromiomatosa e prostatite cronica zonalmente sclero atrofica
01B,CeDe 02D materiale valutato anche in metodica immunoistochimica p63 e racemeasi
prostata piccola fibrosa bilobata mm41x20x33 volume di 12 ml
PSA recente 0,28.

Chiedo gentilmenete di avere più di uno vostro cortese riscontro (a breve devo andare dal mio urologo),sono molto preoccupato e sinceramente non si vive molto tranquillamente,anche per capire in futuro cosa mi aspetta ,è grave,si puo estendere ,cosa dovrei fare.

grazie per la vostra cortese disponibilita.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

vista la sua storia clinica e con l'attuale ed ultimo valore del PSA, inferiore a 1 ng/ml (0,28), prima di prendere una decisione, farei ripetere l'esame istologico sui frammenti di tessuto prostatico prelevati durante l'intervento di resezione endoscopica della prostata e incisione del collo vescicale per essere sicuri della diagnosi fatta in quella sede.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta
per quanto concerne l'esame istologico le posso dire che al ricevimento della documentazione mancava la percentuale dei campioni positivi ,di conseguenza il mio medico di base telefonava al cro di Aviano per avere questo dato mancante.Dopo 10/15 giorni hanno risposto
aggiungendo appunto la percentuale del 3%.
non so se per ottenere questo hanno rifatto il controllo come da lei suggerito.
Volevo aggiungere per completezza di quanto le ho inviato
che fino al 30 novembre 2009 ho assunto una pastiglia al giorno di Finestaride e una di Pradif (1 mattino 1 sera)
e l'esame del psa è stato fatto il 1 febbraio 2010
(2 mesi dopo).
valutando che nel peggiore delle ipotesi il primo esame istologico sia corretto come formulato , le sarei molto grato di una sua valutazione sul da farsi.
ancora grazie per il suo disturbo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

purtroppo, non conoscendo tutta la sua storia clinica completa e senza poter fare una valutazione clinica diretta e precisa e per di più non essendo sicuri nemmeno della diagnosi istologica fatta, poco di corretto, da questa postazione, le possiamo consigliare sui futuri passi terapeutici da fare.

Un cordiale saluto.