Il mio medico curante mi ha rassicurati dicendo che non è importante visto che riguarda un

Gentilissimo,
riporto di seguito i marker tumorali da me eseguiti(umono di 58 anni, leggermente iperteso)

FERRITINA 21.4 (17.9-464.00)
AFP 3.81 (0.00-7.21)
S-CEA 0.55(0.00-3.00)
S-CA19-9 1.40( 0..0-38.00)
S-CA125 6.00( 0.0-35.00)
S-PSA 0.375 (FINO A 4.00)
S-PSA LIBERO F-PSA 0.136
c-Rapporto FPSA/PSA % 36.00 (10-20)
come puo' vedere l'ultimo valore non rientra nel range, ma il mio medico curante mi ha rassicurati dicendo che non è importante visto che riguarda un rapporto fvra due valori che comunqe rientrano nella norma. Volevo sapere cosa ne pensa e se era una questione preoccupante.La prego di rispondermi visto che sono piuttosto agitato.
La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo e si affidi al suo curante che mi sembra ben orientato.
Al massimo può completare l'iter se c'è l'indicazione con una visita urologica.

Ma perchè Le ha richiesto il Ca 125 ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
No, il problema è faccio questi esami di routine. Abbiamo avuto molti casi in famiglia di tumori finiti male e una volta molto tempo fa un medico mi ha prescritto qursti market che io eseguo ogni volta che faccio le analisi del sangue? perchè c'è qualche problema?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori sono aspecifici

e non si fanno, salvo casi mirati , per screening

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

e il 125 lo riserverei per l'ovaio.