Ferritina elevata e neoplasia

Buonasera,

vi scrivo poiché è stato riscontrato a mia madre,donna di 56 anni il valore della ferritina elevato: 277 ( intervallo di norma 13-150).
Tale valore può essere considerato indice di una possibile neoplasia (epatica?)?
Gli altri esami di routine sono nella norma.

L'anamnesi di mia madre è positiva per neoplasia mammaria,curata con successo 20 anni fa e tuttora non ripresa di malattia da esami clinico strumentali.
Ipertensione arteriosa (assume Cardicor),ipotiroidismo (in cura con Eutirox),glaucoma( in cura con Azarga),steatosi epatica,MRGE (attualmente assume PPI),diverticolosi del colon.

Il medico di base è andato a spaventarla paventandole una neoplasia; l'aumento della ferritina potrebbe essere banalmente causato da fatti infiammatori o conseguenza dell'uso di farmaci betabloccanti?

Attendo lumi in materia e ringrazio sentitamente lo specialista che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
può indicarmi se vuole altri esami ematochimici fatti per capire meglio la situazione da solo il valore della Ferritina può essere tutto o niente.
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
indico di seguito gli esami prescritti dal medico di base:

EMOCROMO:
globuli rossi 3.84
HGB emoglobina 128
HCT ematocrito 0.380
volume globulare medio 98.4
HGB globulare media 33.4
conc HGB globulare media 339
curva dist globuli rossi 13.2
piastrine 167
volume piastrinico medio 7.6
curva dist piastrinica 16.3
globuli bianchi 4.26
neutrofili 45.3 %
neutrofili 1.93
linfociti 39.9 %
linfociti 1.70
monociti 10.40 %
monociti 0.44
eosinofili 4.0 %
eosinofili 0.17
basofili 0.5 %
basofili 0.02

CHIMICA CLINICA
P-FERRO 93 (37-145)

IMMUNOMETRIA
FERRITINA 277 (13-150).

Questi gli esami effettuati.
Su decisione personale mamma effettuerà un eco addome completo l'08/11.

Volevo chiedere se può essere utile ripetere sideremia e ferritina oltre a verificare anche i parametri di TRANSFERRINA e PCR nonché VES e TRANSAMINASI.

Ringrazio infinitamente e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve,
si in effetti può essere utile rifare i valori di Transferrina e Ferritina oltre a VES,PCR e TRANSAMINASI ma escluderei una neoplasia a priori.
Mi tenga aggiornato se lo crede.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certamente.
Per intanto ringrazio per la disponibilità e gentilezza dimostrate.

Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

mia madre ha eseguito in data odierna ecografia addome completo risultata nella norma.

Il suo medico di base le ha prescritto nuovamente soltanto il dosaggio della Ferritina,refertato oggi e che risulta a 280 (precedente 277).
Potrebbe essere l'uso continuativo di betabloccanti a sballare il valore?

Sentitamente ringrazio e saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
si in effetti può essere iatrogena (da farmaci) la causa.
Stia tranquilla il fenomeno si sistemerà a breve termine.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Volpi per la gentilezza e la cortesia dimostrata (e grazie anche da parte della mia mamma).

Cordiali saluti e buon lavoro.