Pressione oculare elevata

Buongiorno gentili medici,

Nel corso di una visita oculistica di routine consigliatami dal medico di base nel tentativo di indagare un forte mal di testa che occasionalmente mi affligge mi è stata rilevata una pressione oculare di 17 e 18 mmhg. Siccome sono un individuo molto miope, parliamo di circa 6 diottrie per occhio, ed ho uno spessore corneale di 500 micron, mi è stato consigliato di effettuare un campo visivo in modo da valutare eventuali danni al nervo ottico. Effettuero a breve tale esame.

Parallelamente sto cercando di analizzare la causa di alcuni sbalzi pressori, soprattutto della pressione minima che potrebbero causare tale dolore di testa, e che sembrano insorgere in momenti di grande ansia.
Per sedare l ansia e quindi valutare la pressione senza condizionamenti mi è stato prescritto daparox gocce, dalle 5 alle 20 gocce al giorno più prazene 10 mg. Nel caso in cui dovessi rilevare alterazioni pressorie passerei al lobivon ma in un secondo momento.

Le domande che volevo porvi sono

Sono un soggetto affetto da glaucoma?oppure a rischio glaucoma?

Siccome ho letto che il farmaco daparox può causare innalzamento della pressione oculare io posso prenderlo?

Ho letto che il daparox come il prazene possono causare glaucoma ad angolo chiuso, ma come si fa a sapere di quale tipo di glaucoma si è affetti? Nel senso, se si ha pressione oculare elevata e questa continua a salire può insorgere qualsiasi tipo di glaucoma?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Sono un soggetto affetto da glaucoma?

risposta
al momento assolutamente NO

2)oppure a rischio glaucoma?
risposta
come tutti i Miopi del Mondo

3) daparox può causare innalzamento della pressione oculare io posso prenderlo?

risposta
questo deve chiederlo al medico che le ha prescritto il farmaco , ma perche’ non dovrebbe prenderlo??

4)Ho letto che il daparox come il prazene possono causare glaucoma ad angolo chiuso, ma come si fa a sapere di quale tipo di glaucoma si è affetti?

risposta
un MIOPE e’ impossibile possa avere un glaucoma ad angolo chiuso

5)se si ha pressione oculare elevata e questa continua a salire può insorgere qualsiasi tipo di glaucoma?

risposta
NO
lei legge troppe informazioni sbagliate
usi siti affidabili come Medicitalia
se legge i nostri BLOG e Articoli sara’ piu’ sereno

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta che mi ha rasserenata molto.
Ho letto sia su internet che sul bugiardino del daparox tale effetto collaterale e trovandomi in un periodo di forte ansia, d altronde forse diversamente non mi sarebbe stato prescritto, ho iniziato a pensare che potesse peggiorare il mio stato.

Mi sottoporro al più presto mal esame del campo visivo e cercherò di rasserenarmi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene

ed anche esame OCT testa nervo ottico

cosi siamo piu’ sereni tutti e due