Canaloplastica

Buongiorno,
soffro di glaucoma cronico ad angolo aperto da più' di 30 anni e visto che la terapia farmacologica non dava risultati soddisfacenti abbiamo deciso per un intervento di canaloplastica. Dopo l'intervento all'occhio destro ho avuto una serie di dolori acuti all'occhio operato e verificato una tensione di 32 mm/Hg che non ho mai avuto in passato seguendo una terapia farmacologia con i Combigan e Monoprost. IL mio medico ha deciso di re-introdurre la terapia con solo Combigan per diminuire la pressione oculare (con le gocce la tensione e' scesa a 23 mm/Hg dopo 2 giorni). La domanda che mi pongo : come si potra' capire se l'intervento di canaloplastica ha avuto un effetto benefico se si continua la terapia farmacologica? Ho un controllo con il chirurgo che mi ha operato dopo 4 settimane dall'operazione.
Ringraziandovi per l' attesa risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
parla della Viscocanaloplastica?

dove e’ stato operato?

quando?

mi copia l’ultimo referto clinico altrimenti non posso proprio aiutarla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Si ViscoCanaloplastica, in germania dal Prof. P. Szurman (augenklinik Sulzbach) il 20 di settembre, le posso allegare la scheda che mi hanno dato per il mio oculista all'uscita dell'ospedale (tradotta in Italiano). Sono residente all'estero.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si va bene...

[#4]
dopo
Utente
Diagnosi : OD/OS Glaucoma primario ad angolo aperto
OS Eseguita Trabeculectomia 2013, Catratta, Stabismo
Operazione (20.09.2016 degenza fino al 23/9)
OD Viscocanaloplastica, con drenaggio sovracoroideale
Terapia : OD Voltaren EDO AT 6x, Floral EDO AT 4x, Corneregel EDO AT 6x
Valori entrata pre operazione:
Visus OD ics = 1,0
OS ics - 0,05
IOP OD 14mmHg
IOP OS 11mmHg
Valori uscita dopo operazione :
Visus OD ics = 0,8
OS ics - 0,05
IOP OD 10mmHg
IOP OS 12mmHg
Resoconto:
Il paziente è stato ammesso alla realizzazione del summenzionato intervento di ViscoKanaloplastica in anestesia parabulbare. Dati che i risultati postoperatori hanno mostrato un normale programma di recupero con conseguenza di pressione intraoculare quasi normale, così abbiamo dimesso il paziente con la terapia indicata.
Un appuntamento di follow-up a 4 settimane è stato
già concordato. (20/10)
Spero di aver fatto una traduzione abbastanza fedele.