Prostata ingrossata in 22enne post varicocele e omnic

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni, con i seguenti problemi:
Nell’agosto 2008 riscontrato varicocele sx 3° grado e dx 2°; in seguito a spermiogramma (ripetuto due volte coi medesimi risultati) si riscontra azoospermia.
Nel Novembre 2009 vengo operato con metodo Tauber per il varicocele sx; nel periodo precedente riscontravo difficoltà nella minzione, dunque nel controllo pre-operazione l’urologo mi invita a fare una flussometria, la quale rileva che il flusso massimo è di 10 ml/s.
Dopo il decorso post operatorio inizio a prendere omnic 0.4 la sera, prima di andare a dormire: dopo due settimane il flusso max diviene di 15 ml/s. Nei primi di Aprile 2010 torno dall’urologo per i controlli: il varicocele è guarito (ho fatto l’eco-doppler), il flusso è di 16 ml/s (ma avevo urinato 380 ml) e residuo nella vescica di fatto assente. Nell’ecografia post minzione il medico mi trova la prostata ingrossata, con delle calcificazioni.
È da qualche tempo (un paio di mesi) che, oltre alle difficoltà ad urinare, spesso ho delle fitte al basso ventre e la pancia costantemente gonfia. La mia fidanzata, con la quale ho avuto sempre rapporti protetti e nessuna altra partner, ha avuto probabilmente la candida che ha comportato varie cistiti; si è curata con Nikkomicina Z. Tutto questo avvenne però più di un anno fa, prima ancora dell’inizio dei controlli pre-operazione. Mi masturbo quotidianamente, l’eiaculazione (in accordo agli effetti collaterali dell’omnic) spesse volte è retrograda e comunque il volume dell’eiaculato è molto minore rispetto a prima. Può influire?
Da cosa può derivare questo ingrossamento della prostata?
È normale che il flusso sia ancora così basso?
Settimana prossima farò spermiogramma e spermio cultura. In attesa, gradirei una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nella ecografia eseguita per via sovrapubica dopo la minzione difficilemisure accuratamente la prostata, inoltre la ecografia va sempre accompagnata da esplorazione rettale. Personalmente parlerei col collega per fare una nuova ecografia ma a vescica ben piena sempre sovrapubica ed una valutazione digitale della prostata. Non darei peso alle calcificazioni ce le abbiamo tutti o quasi.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in parte per risponderle la rimandiamo al suo precedente post:
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/111705-azoospermia-problemi-ad-urinare-ed-omnic.html.

Poi quali sono le esatte attuali misure ecografiche della sua prostata per dire che è "ingrossata"?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
In realtà l'ecografia è stata fatta a vescica vuota, la constatazione "sommaria" in quanto semplicemente paragonata ad occhio con le precedenti ecografia. L'esplorazione rettale non ha evidenziato nè ingrossamento nè altro (infatti si è stupito anche l'urologo).
Può l'omnic non avere effetto?

cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

l'alfa-litico citato (l'Omnic) migliora eventualmente lo "svuotamento" della vescica mentre poco fa su una "prostata ingrossata".

Riconsulti ora il suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto, servirebbe rivalutare òla cosa.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
il medico mi ha prescritto Avodart, in quanto la prostata permane ingrossata.
Ho fatto spermiocoltura che ha dato referto negativo, quindi nessuna infezione al momento. Per due settimane non ho preso Omnic, ho fatto flussometria 4 giorni dopo aver ricominciato a prendere il farmaco e il flusso MAX 16ml/s ma il tracciato era "seghettato" quindi il medico mi ha detto di continuare con l'Omnic.
La situazione della prostata è reversibile? ossia c'è la possibilità che tra qualche mese tornerà normale? o dovrò prendere i farmaci a vita?
saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che l'urologo le abbia dato le indicazioni terapeutiche mirate ma, purtroppo non conoscendo la sua reale situazione clinica in diretta, poco le possiamo dire sulla prognosi, cioè su come evolverà la sua reale storia clinica.
[#8]
dopo
Utente
Ho preso oggi per la prima volta Avodart. Ho un dubbio: ho letto che viene utilizzato da alcuni per "curare" l'alopecia androgenetica. Ora, mio padre ha molti capelli mentre mio fratello, il fratello e il padre di mia madre sono calvi. Io per ora non ho avuto problemi di alopecia: può l'Avodart, durante o dopo l'utilizzo quotidiano, darmi problemi di capelli o "tirar fuori" problemi di caduta che magari sarebbero avvenuti tra qualche anno?
Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo il prodotto è contro la calvizie androgenica!