Un puker maculare consigliandomi l'intervento

Ho 63 anni. Miope dall'infanzia. Glaucoma ad entrambi gli occhi. Qualche problema alla macula già evidenziato 2/3 anni fa. Operato di glaucoma e cataratta all'occhio sinistro (luglio 2008)con risultato buono per quanto riguarda il glaucoma ma con un residuo di annebiamento che non ha trovato una spiegazione. Continuo a mettere il collirio in entrambi gli occhi tenendo sotto controllo la pressione.
Fatta questa premessa, da qualche mese accuso un calo di vista all'occhio destro. L'oculista ha notato qualche problema alla macula e dopo l'OCT mi ha diagnosticat un puker maculare consigliandomi l'intervento di vitrectomia unitamente alla cataratta.
Da quello che leggo tra i sintomi principali c'è distorsione delle immagini con la comparsa di una macchia grigia centrale. Non ho mai avvertito questi sintomi, cosa mi consigliate? devo operarmi considerato i rischi di tale operazione?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, per decidere un eventuale intervento di vitrectomia per pucker maculare e' necessario capire quale sia la velocita' di evoluzione della patologia e quale grado di compromissione visiva le sta arrecando, cosa possibile solo con un esame diretto; inoltre e' fondamentale visionare l'esame OCT (se possibile di ultima generazione) che se vuole puo' inviarmi alla mia mail privata per visione. Si ricordi che ogni tipo di intervento chirurgico presenta dei rischi, ma si percorre tale strada quando i rischi di non eseguirlo sono ovviamente maggiori.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910