Tremolio di luci nel campo visivo

Buongiorno; ho 45 anni e una grave miopia degenerativa. Ho trazioni retiniche al momento stabili che tutti gli specialisti che ho visto ritengono di non dover operare in quanto la grave miopia renderebbe troppo rischioso l'intervento.

Dopo un periodo con diversi problemi a entrambi gli occhi, alcuni rientrati altri non ancora, da una decina di giorni percepisco questo problema. Premetto che il mio oculista senza vedermi mi ha detto essere piccole trazioni retiniche "normali" nelle mie condizioni.

Io dubito data l'insorgenza bilaterale quasi simultanea di molti punti con questo disturbo.

In pratica se immaginate uno secchio d'acqua la cui superficie è colpita da una luce e date un colpo al secchio, l'acqua "sfarfalla" non so come descriverlo, tremola e con lei la luce ovviamente. Ecco questo è quello che vedo in diversi punti con un moto molto rapido. Le luci non sono lampi e mi sembra che se mi fermo senza muovere gli occhi questo "turbinio" diminuisca di intensità; al buio non è particolarmente luminoso anche se comunque vedo il movimento.

Inoltre guardando una superficie chiara o il cielo ad esempio, vedo come dei puntini mobili, come scorresse acqua sporca (non sono i filamenti di vitreo, li conosco molto bene), sono piccoli puntini che sembra viaggino o che "fliccherano" tipo ad esempio quello che si vede quando un canale televisivo non è sintonizzato (ovviamente meno intenso ma altrettanto "vorticoso"). Talvolta questi puntini sono luminosi e scivolano sulla superficie dell'occhio.

Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato più chiaro possibile.

Paradossalmente questi tremolii sembrano concentrati nelle zone dove non ho più campo visivo o perlomeno lì intorno.

Soffro inoltre di glaucoma da dispersione di pigmento tenuto a bada con il collirio.

Ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente siamo in presenza di multiple trazioni vitreoretiniche!
Convenoente fare una FAG ed un OCT!!
Unn caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ricontattato il mio oculista mi ha ribadito di stare tranquillo nonostante abbia scintilli diffusi in entrambi gli occhi anche se non molto luminosi al buio... che questi scintillii sono "normali" nella mia situazione (avevo fatto un'OCT il 1^ Marzo).. io tranquillo data la gravità generale della situazione non sono molto, comunque mi ha suggerito, nonostante l'apporto per lui sia modesto, l'uso di un integratore.
Aveva "sottomano" il NUTROF TOTAL ma dato che non crede molto nell'apporto di questi prodotti vorrei sapere da qualcuno se suggerisce, specialmente per i problemi vitreali, qualcosa di diverso; giusto per scegliere il prodotto + specifico/efficace; vi chiederei gentilmente di lasciar perdere i soliti problemi di "non far pubblicità"; francamente e in base alla vostra esperienza... grazie molte,