Bruciore e peluria negli occhi

Carissimo dottore, ho 56 anni, già da giovane ho sofferto di congiuntivite e blefarite. Negli ultimi anni mi è solo rimasto il prurito e il bruciore agli occhi, tale bruciore si manifesta quando sono stanco e stressato e soprattutto quando devo affrontare un dibattito o un confronto teso o una situazione di disagio,al punto tale da socchiudere gli occhi ed avvertire una velata lacrimazione compromettendo la mia prestazione; praticamente ciò mi succede nei momenti di disagio e non di allegria e mi impedisce di confrontarmi con gli altri.
Inoltre vedo negli occhi una rete di piccola peluria ingarbugliata come sottilissimi fili di lana, che si manifesta ormai da due anni ed è cominciata circa dieci anni fa in un solo occhio ed in minima parte, la visione della peluria si accentua nei momenti di stanchezza.
Uso il computer ma non ho grossi problemi, solo piccoli fastidi se lo utilizzo per 4, 5 ore consecutive. Uso colliri rinfrescanti di erboristeria e talvolta alcune gocce di TETRAMIL per alleviare il disturbo.
Mi sono sottoposto a svariate visite specialistiche ed ancora oggi non conosco il nome del mio problema.
La mia vista, per l'età che ho, si è ridotta e per leggere devo allontanare il foglio anche se ormai non riesco neanche più a farlo e sono costretto ad usare gli occhiali. Da un anno uso gli occhiali progressivi.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la "peluria" che vede sono corpi mobili del vitreo o miodesopsie o floaters!
Faccia un giro su:
http://www.miodesopsie.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Vorrei tanto sapere se i miei problemi bruciore soprattutto in situzione di disagio e peluria, hanno un nome e come poterli curare.
Grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per la"peluria" credevo sopra di averle dato un "nome"!!!
Per il bruciore è un sintomo di una flogosi della superficie oculare che può essere infettiva,da secchezz e da altri centinaia di cause che DEVONO ESSERE DIAGNOSTICATE al biomicroscopio per poter dare una terapia mirata!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore, infatti il nome l'ho rintracciato e adesso ho anche le idee più chiare per il bruciore agli occhi la ringrazio moltissimo, mi metterò all'opera sperando di riuscire a risolverlo, nuovamente grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Carissimo Dott. SIVARO ho contattato il mio medico di famiglia per ciò che riguarda l'esame al biomicroscopio e la risposta è stata secca e precisa: tutti i suoi pazienti che si sono sottoposti a visita oculistica, in nessun caso è stato richiesto un esame al biomicroscopio, quindi c'è l'esigenza di sapere chi e dove si possono richiedere questi esami, considerando che risiedo in un paesino tra Taranto e Matera.
La saluto cordialmente