Cheratocongiuntivite virale con ulcera corneale

Faccio un riassunto:
Sono padre di due gemelle di 2 anni e 11 mesi. Il 4 febbraio rientrando da scuola una delle due bambine accusa nell’occhio sinistro gonfiore e rossore. Visitata lo stesso giorno da un oculista, viene diagnosticata una congiuntivite virale e viene prescritta una cura con Tobradex collirio per 4 volte al giorno per 7 giorni nell’occhio interessato.
Appena due giorni dopo anch’io, l’altra bambina e mia moglie accusiamo gli stessi sintomi. Tornati a controllo per la prima bimba giorno 9, ci sottoponiamo a visita oculistica tutti. Risultato è che tutti abbiamo contratto la congiuntivite virale. Ci vengono prescritti come cura per la prima bimba:
1) Tobradex collirio per altri 7 giorni 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
2) Eparin collirio per 7 giorni 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
3) Virgan gel oftalmico per 7 giorni 3 volte al dì in entrambi gli occhi.
Per il resto della famiglia:
1) Tobradex collirio per altri 7 giorni 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
2) Virgan gel oftalmico per 7 giorni 3 volte al dì in entrambi gli occhi.
Inoltre a mia moglie viene riscontrata una cheratite filamentosa.

Voglio raccontare l'evolversi della storia.
Per fortuna le mie figlie sembrano quasi del tutto guarite, domani ultimo giorno di trattamento con tobradex.
Purtroppo mia moglie sta avendo delle complicazioni e per essere sinceri siamo un poco confusi e spaventati.
Ieri al controllo è stata riscontrata un'ulcura corneale occhio dx da trattare con ciclolux ed exocin.
Oggi abbiamo chiesto un'altro consulto.
Risultato più tranquillizzante, dei graffi alla cornea occhio dx e la terapia viene cambiata con oftaquix collirio, ciclolux e oftalal.
Per quanto riguarda me sono ancora con la congiuntivite e con la cornea dell'occhio destro un po maltrattata e mi viene prescritto oftalal e flarex.
Datemi un parere, un consiglio, per favore. Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se è stata fatta diagnosi di congiuntivite virale acuta ab initio forse era da differire il collirio di antibiotico con insieme il cortisonico perchè quest'ultimo è ovviamente in tal caso controindicato!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Professore le chiedo:
per mia moglie, la terapia introdotta ieri con un antibiotico collirio 3 volte dì, lacrime artificiali 5 volte dì e ciclolux 1 volta la sera è corretta?
Il danno alla cornea si risolverà?
Per quanto riguarda me che sicuramente sono in fase di guarigione perchè gli occhi sono visibilmente migliorati tranne un leggero appannamento all'occhio dx, il trattamento con cortisone 3 volte dì e lacrime artificiali 5 volte dì per altri 7 giorni è corretto?
Posso stare tranquillo riguardo il fatto che le mie figlia di 3 anni siano state trattate con tobradex e virgan? Loro sono sicuramente migliorate ed il trattamento dopo circa 18 giorni è stato interrotto.
Possiamo ancora contagiarci tra di noi?
Possono esserci recidive?
Grazie.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
step by step:
-SI
-bisogna vedere se esiste interessamento stomale o no
-io sospenderei il cortisono e andrei avanti ancora un pò con le lacrime artificiali
-a questo punto si
-sembra che il periodo acuto sia passato e quindi no
-purtroppo si
Un caro saluto