Cheratite o congiuntivite?

Salve,
circa 1 mese fa avevo dei disturbi agli occhi: bruciore, lacrimazione e rossore della circonferenza dell'iride. Il medico mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico (colbiocin) e 10 giorni di visuglican (cortisone)dicendomi che si trattava di congiuntivite (anche se i sintomi sono differenti da quelli della congiuntivite, in cui il rossore interessa tutto l'occhio e non soltanto la circonferenza dell'iride). Comunque dopo la cura ho ripreso l'utilizzo delle lenti a contatto mensili e il disturbo si è ripresentato, associando anche una specie di gonfiore della circonferenza infiammata.
Ora mi chiedo: il disturbo è tornato perchè ho ricominciato ad utilizzare le lenti a contatto oppure la patologia non è stata curata bene? E i sintomi descritti corrispondono a quelli di una congiuntivite, cheratite o che altro?
Vi ringrazio anticipatamente, attendo una risposta
Saluti
Letizia
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, dai sintomi che Lei riferisce si evince comunque, al di là della diagnosi di congiuntivite o cheratite, uno stato di sofferenza corneale. In questi casi le lenti a contatto può avere la sua influenza. La terapia da Lei praticata può andar bene. Nel suo caso aggiungerei però una lacrima artificiale (ce ne sono molte in commercio) addirittura quando starà meglio potrà a utilizzarle contemporaneamente alle lenti a contatto. Mi faccia sapere.

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto subito!
Quindi lei mi consiglia di continuare con il visuglican? Per quanto altro tempo? Io ho già fatto la cura per 10 giorni, 2 volte al giorno. Devo riprendere anche la cura con il colbiocin?
Sono davvero spaesata..ho consultato vari oculisti, mai uno che mi abbia dato una risposta precisa...
La ringrazio ancora!
[#3]
dopo
Utente
scusi! il collirio non è visuglican ma visucloben!