Congiuntivite virale?

Salve, vorrei chiedere un consulto per una congiuntivite che permane ormai da tre settimane. Gli occhi sono arrossati e bruciano, provo fastidio per la luce. Ieri sera, su indicazione del mio medico, ho applicato Ketoftil gel oftalmico, ma invece di migliorare, questa notte si sono verificate secrezioni purulente che prima non avevo mai avuto. Due settimane fa ho applicato Etabiocortilen collirio, il dolore era quasi scomparso e gli occhi erano molto meno rossi. Volevo chiedere: è possibile continuare con la somministrazione per un'altra settimana di Etabiocortilen considerando che oltre agli occhi le palpebre sono arrossate? Ho sentito che l'uso di cortisonici topici può provocare ipertensione oculare e problemi corneali. Con quali sintomi si manifestano per sapermi regolare in merito? Che differenza intercorre a livello sintomatico tra congiuntivite batterica e virale?
Grazie, se per cortesia potesse rispondermi con una certa urgenza, in quanto domani ho un colloquio di lavoro importante ed il fastidio peggiora.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La comparsa di secrezioni purulente depone per una sovrainfezione batterica sulla congiuntivite iniziale, forse virale ( senza visitare gli occhi ovviamente non è possibile dire di più.
Quindi potrebbe essere utile aggiungere all'antinfiammatorio non steroideo ( Ketoftil ) anche un antibiotico locale.
Il cortisonico ( Etabiocortilen) ovviamente è molto veloce ed efficace nella risposta ai sintomi, ma può essere controindicato nelle fasi acute e non è privo di effetti collaterali, quindi va sempre usato sotto stretto controllo specialistico.
Ovviamente, visto che la cosa dura ormai da settimane, consiglio una visita oculistica da eseguire in tempi brevi. Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il prezioso aiuto. Sono riuscito a prenotare una visita da uno specialista per questa sera. Le farò sapere quanto prima gli esiti del controllo.
Grazie ancora