Ancora congiuntivite allergica!

Gentili dottori, dopo mesi di disturbi e una prima cura a base di solo ketoftil monodose per 20 gg (con sospensione lenti a contatto ed eliminazione prodotti cosmetici di ogni tipo)ho ancora, a 10 giorni dalla fine della cura, disturbi agli occhi, che mi hanno portato a consultare nuovamente un oculista, che ha operato una medesima diagnosi: congiuntivite allergica!
La cura prescrittami consiste in Fluaton 2 gocce 2 volte al giorno per 10 gg, poi per i successivi 15 gg solo 2 gocce 1 volta al giorno; e contemporaneamente Visuglican collirio 2 gocce al giorno per 30 gg.

Vi vorrei chiedere: Non è un tempo troppo prolungato di assunzione per il Fluaton? E soprattutto, è normale mettere, a sola distanza di 15 minuti, l'antistaminico?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
per il cortisone bisogna fare attenzione a non essere dei RESPONDERS perchè può ingenerare glaucoma secondario iatrogeno!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gent.le dottor Siravo, velocissima risposta, grazie! Ma come si può sapere se si è soggetti "responders"? Scusi l'ignoranza... Il problema è che in generale con i colliri sento che i sintomi addirittura peggiorano, anche con quelli istillati al momento della visita (e anche l'antistaminico assunto precedentemente me lo faceva)... quindi sono spaventata nell'intraprendere qualsiasi nuova cura! Quando ero più piccola credo di aver già fatto uso di colliri cortisonici,ma non avendo mai avuto grossi problemi agli occhi non lo ricordo con certezza...

Grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
esiste un Test da lunga data e di semplicissima fattibilità da chiunque!!
L'uso prolungato di questi farmaci, specialmente per via locale può indurre un glaucoma del tipo cronico con caratteri molto simili a quelli del GPAA (Glaucoma Primario ad Angolo Aperto), ma con andamento più grave. Per questa ragione l'uso di colliri contenenti cortisonici deve essere limitato ai casi di reale necessità e deve essere accompagnato da un accurato controllo oculistico.
E' talmente comune che esiste anche un test per verificare se l'individuo è o meno responder a terapia topica oculare cortisonica,è il test di Becker che si piò fare anche ai familiari!!!
Basta misurare una tonometria basale,instillare 2 gocce di collirio cortisonico e dopo 10 minuti ripetere la tonometria!!
Se la pressione è maggiore o uguale di 8 mmHg il Test è positivo!
Un caro saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Perfetto. Ma un oculista che prescrive questa cura non dovrebbe allora eseguire sempre tale test? La pressione basale effettivamente mi è stata detta buona, ma non sono stata sottoposta a test con collirio cortisonico... Dovrei sottopormi dunque ad una nuova visita?

Grazie mille per la sua gentilezza e disponibilità.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
alia iacta sunt!
Non si preoccupi e controlli la situazione!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gent.le dottore, secondo lei dovrei quindi tentare la cura senza preoccuparmi che il cortisone mi possa far male? O dovrei farmi ricontrollare? (mi scusi ma ho due casi di glaucomi in famiglia e voglio essere serena in tal proposito!)

Grazie, cordiali saluti