Presunta congiuntivite

Salve circa due anni fa' ho iniziato ad avere problemi di congiuntivite,la prima volta su tutti e due gli occhi e mi e' stata curata con un collirio a base di voltaren.da quella volta periodicamente ho sempre un irritazione solo all'occhio destro, con il sx non ho problemi.Tutti i medici da cui sono stato mi hanno sempre diagnosticato una congiuntivite virale curata con tobral crema.All'incirca il problema ricompare ogni 40 gg e le ultime volte anche con un degrado temporaneo della vista.Tranne due mesi fa' dopo un sfogo molto acuto il degrado della vista e' rimasto permanente.L'ultimo medico da cui sono stato mi a diagnosticato una ferita nell'occhio che non si rimargina e periodicamente si riapre.come cura mi ha dato due colliri il pranoflog e xanternet da mettere entrambe 4 volte al gg.dopo aver iniziato il trattamento ho subito avuto un miglioramneto della vista ma dopo un mese di trattamento 3 giorni dopo mi si e' ripresentato il problema occhio rosso sensazione di corpo estraneo e ipersensibilita' alla luce,sempre e solo sull' occhio destro.
Adesso non so piu' che cosa fare.
Spero che la mia descrizione sia abbastanza comprensibile,ringrazio in anticipo chi potra' darmi qualche consiglio utice.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per prima cosa si deve far spiegare dal collega che cosa significa fgerita all'occhio che non si rimargina!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
un graffio che probabilmente mi sono fatto per togliermi una lente a contatto
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Se il "graffio" ha provocato un esiso cicatriziale riscontrabile alla biomicroscopia corneale è questo che le crea problemi!!
Usi continuamente lacrime artificiali oppure,se è indicato,faccia trattare l'esito cocatriziale con una PTK!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
la cosa strana e' che non mi da sempre fastidio,sento qualche cosa che non va nell'occhio il giorno prima e poi mi viene lo sfogo con l'irritazione.Scusi l'ignoranza ma che cos'e' una PTK?
Grazie per la risposta
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità. Può essere utilizzata dopo chirurgia fotorefrattiva (smoothing) per migliorarne i risultati o come mezzo terapeutico per alcuna patologie corneali (ad es. le erosioni corneali recidivanti,i leucomi ovvero gli esiti cicatriziali corneali).

Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie tante per il chiarimento appena so qualche cosa di piu' con la visita che devo fare scrivero' subito.
Ancora grazie ciao
[#7]
dopo
Utente
Salve dopo ripetute visite finalmente sono arrivato ad una conclusione che in parte lei mi aveva gia' dato:
Allora nell'occhio destro ho una piccola ferina sulla cornea e a causa della secchezza oculare che mi e' stata riscontrata, mi provoca l'apertura di tale ferita e la conseguente perdita di diverse diotrie che recupero in circa tre settimane con l'utilizzo di un collirio oftalmico.
Quello che volevo capire io e' perche' la ferita non guarisce mai e perche' ho questa secchezza oculare.
Non c'e' nessun rimedio?
La dottoresa ha detto che per la secchezza si puo' solo continuare a usare le lacrime artificiali e per la ferita solo con un intervento al laser.
E' solo questa la strada da prendere per risolvere il mio problema?
Grazie ancora per la disponibilita'