Congiuntivite allergica (?)

Buongiorno a tutti. Faccio seguito a un mio precedente consulto in merito ad un problema agli occhi che non riesco a risolvere. Tre mesi fa a seguito di arrossamento agli occhi l'oculista mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica (a suo dire causata dall'abuso di LAC morbide). Mi ha prescritto DEXAMONO per 10 gg, ACULAR per un mese e lacrime artificiali. Al successivo controllo dopo un mese mi ha constatato un miglioramento ma mi ha detto di continuare con ACULAR tre volte al giorno per un altro mese. Finita la cura l'occhio destro si è progressivamente arrossato. Essendo fuori sede sono andato da un altro oculista che mi ha di nuovo prescritto un collirio cortisonico per 10 gg. A questo punto, dopo il netto miglioramento determinato dal cortisone, a una settimana che non lo uso piu sono di nuovo da capo con l'arrossamento. Non so più che fare, sono tre mesi che mi trascino il problema senza migliorare. Specifico che non ho bruciore ma un forte senso di secchezza al risveglio al mattino.Non ho nemmeno alcun tipo di secrezione. Mi potete aiutare???
Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sicuramente oltre al problema iperergico-disreattivo si è presentata un'alterazione qualiquantitativa del film lacrimale!!
Deve usare lacrime artificiali continuamente di giorno,ma soprattutto prima di addormentarsi, deve mettere una pomata a base dello stesso principio!!
Infatti con la chiusura delle palpebre nel sonno si alza la temperatura distrettuale ed evapora maggiormente il conenuto lacrimale ed al risveglio gli occhi risultano essere molto più secchi!!
In questi forum non si fanno nomi commerciali di prodotti!
Ci consulti quando vuole!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie Dott Siravo per la pronta risposta. Secondo lei al manifestarsi degli episodi di arrossamento in modo acuto posso usare una goccia di cortisone o ne è sconsigliato l'uso frequente? A proposito della pomata oftalmica da mettere prima di dormire, ho letto che ci sono in commmercio colliri in spray da spruzzare sulla palpebra ad occhio chiuso. Possono essere utili?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
No deve usare quel tipo di pomata dentro l'occhio!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
E per quanto riguarda l'uso del cortisone? E' da evitare in ogni caso o si puo assumere al manifestarsi acuto dell'arrossamento?
Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ovviamente controllando sempre il tono oculare!!!!