Occhi rossi probabilmente causati da lac

Salve, sono una ragazza di 26 anni con una miopia di -18 e -18.75. Porto le lenti a contatto da quando ho 12 anni e non ho mai avuto problemi anche se ammetto di portarle + delle 8 ore giornaliere consigliate ma con la mia gradazione non riesco a portare gli occhiali, oltre che per un fatto estetico, proprio perchè nn riesco a vedere bene. La settimana scorsa avevo gli occhi arrossati ma senza bruciore, venerdi sono andata in farmacia mi han detto di nn mettere le lenti per 3 gg e di darmi "Eumill Protection stress visivi malva e acido ialuronico". Oggi è il 4° gg che sto senza lac, un occhio è tornato bianco mentre l altro è più rosso oggi rispetto a ieri (fino a ieri sembrava migliorare il rossore). Dato il periodo di ferie in cui mi è capitato questo problema spero che qualche specialista di voi possa rispondermi. Magari x sapere se continuare con queste gocce, o prenderne altre. Credo che potete capirmi se dico che nn poter mettere le lac mi porta a un disagio in primis di visione. Ringrazio in anticipo, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'unico consiglio che posso darle via web è quello di non mettere le LAC, usare più volte al giorno colliri con sostituti lacrimali (es. acido ialuronico) e consultare presto un oculista per verificare la salute della sua cornea.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per averermi risposto subito, sono andata al pronto soccorso stamattina dato che non sapevo dove altro trovare un oculista a ridosso di ferragosto.
Mi ha diagnosticato una cheratite punctata e mi ha dato Doricum 0,04+0,5% da applicare 3 volte al gg e di non mettere le lenti per altri 10 gg.
Vorrei farle 3 domande:
1. è possibile vedere se l occhio guarisce prima? Perchè il medico samattina mi ha detto che era più grave il sinistro del destro (il sinistro era bianco e il destro rosso) quindi nn lo posso valutare io a occhio nudo dato che nn dipende dal rossore dell occhio giusto?
2.oltre al Doricum secondo Lei è bene che continui comunque con colliri con acido ialuronico?
3. dopo tutti questi giorni senza LAC sto iniziando a pensare seriamente all intervento, perchè è un disagio enorme per me stare solo con gli occhiali. Secondo Lei vado incontro a un operazione con più rischi data la mia miopia così elevata? le operazioni che potrei fare quali saperebbero? io ho visto che per miopie cosi elevate c'è l impianto di lenti fachiche. ho letto anche del femtolaser, fino a che gradazione operano?
La ringrazio anticipatamente, Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La priorità ora è guarire dalla cheratite, che avevo temuto nel mio post precedente,faccia la terapia prescritta, continui pure le lacrime artificiali, non metta assolutamente le lac; dovrà essere un oculista a dichiararla guarita, spesso occorrono settimane, rimandi a dopo le valutazioni per una correzione alternativa della sua miopia che pure è possibile.
cordialità