Se esistono misure preventive e cautelative finalizzate a scongiurare il rischio di un eventuale

Salve,
ho 29 anni.
Da circa 7/8 anni,utilizzo,abitualmente, le lenti a contatto morbide mensili.
Sono miope.
L'ultima misurazione della vista,risalente a Gennaio 2008,effettuata dall'ottico;ha prodotto come risultato che usassi occhiali da vista con gradazione di -2.75 e lenti a contatto con gradazione di -2.50.
Desidero sapere se chi,come me,è miope,può rischiare un distacco di retina?
Se,l'impiego quotidiano delle lenti a contatto,può provocare un distacco di retina?
Se esistono misure preventive e cautelative finalizzate a scongiurare il rischio di un eventuale distacco di retina?
Cosa,principalmente,può determinare un distacco di retina e quali sono i sintomi peculiari ad esso correlati?
Ogni quanto dovrei effettuare una misurazione della vista?Ad essa risulta,magari,associabile qualche altro esame,ad es.quello del fondo oculare?
Chiedo scusa per la prolissità.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, proviamo a dare una risposta ai suoi numerosi quesiti:
-tutti possono andare incontro ad un distacco di retina nella loro vita, gli occhi miopi hanno delle probabilita' in piu' che questo avvenga tanto piu' e' elevata la loro miopia;
-nessun rischio a riguardo per l'uso delle lenti a contatto;
-non sono attuabili misure preventive di sorta, se non controlli specialistici periodici tanto piu' frequenti se i fattori di rischio sono piu' elevati;
-di solito la causa principale di un distacco di retina e' la rottura della stessa retina in un punto ad opera della trazione esercitata in quel punto dalla gelatina che si trova al davanti della retina stessa, cioe' il corpo vitreo; sintomi comuni sono la comparsa di macchie nere fluttuanti nel campo visivo, uno scotoma (cioe' una amputazione)assoluta dello stesso campo visivo, visione di lampi o flash di luce in periferia dello stesso campo visivo;
-ogni quanto effettuare i controlli lo stabilira' l'oculista che la avra' in cura a seconda della sua situazione clinica retinica ed oculare in genere.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910