Portatrice di protesi oculare da 29

Salve, sono una donna di 31 anni, portatrice di protesi oculare da 29. Ho avuto un retiniblastoma e mi è stato asportato l'occhio dx. Ho portato varie protesi di varie forme fino all'età di 15 anni, poi ho sempre portato quella che ho tutt'ora: in resina a forma di triangolo(circa), non ho impianti in idrossiapatite o altre cose, solo la protesi.
Ultimamente, da qualche mese ho notato che verso sera l'occhio dx tende a seccarsi, e la protesi a diventare opaca, se la tolgo e la pulisco però torna subito lucida. E la mattina mi sveglio con l'occhio pressochè chiuso e secco. Ho notato che le secrezioni sono più dense. Siccome per pulirla devo per forza toglierla e non voglio affaticare le palpebre che sono leggermente abbassate (da sempre , ma i medici mi hanno sempre detto che non devo far fare ritocchini perchè mi rovinerei),volevo sapere che fare. Ho provato varie lacrime artificiali ma senza alcun successo. Ammetto che la protesi ha i suoi anni, e non l'ho fatta lucidare recentemente, ma non credo che sia un problema relativo alla protesi stessa, infatti durante il giorno non ho alcun disturbo e la protesi è umida e non da fastidio, il problema sorge sempre di sera. Può darmi un consiglio per favore?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
prima userei un'associazione tra antibiotico e antinfiammatorio per circa una settimana e poi lacrime artificiali sottoforma di gel!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Siravo,
la ringrazio infinitamente per la Sua risposta,il prossimo mese ho l'appuntamento con la mia oculista, che saprà consigliarmi l'antibiotico e l'antinfiammatorio più giusti per il mio caso. Sappia che il Suo consulto è stato apprezzatissimo e anche la Sua cortesia.
Grazie ancora.
Distinti saluti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Siravo, fatalità poco dopo la sua risposta mi è capitato un fatto singolare, un pomeriggio ho cominciato a sentire fastidio anche all'altro occhio come se fosse secco e mi dava fastidio stare al computer, poi tornando a casa in macchina, le luci delle altre auto e dei lampioni avevano un alone più ampio. Che sia un problema di secchezza oculare in entrambi gli occhi allora? E se così fosse che devo fare? Io ho provato a usare le lacrime artificiali(TSP 1%) ma senza alcun risultato per lo meno nell'occhio con la protesi. Non dovrò mica operarmi alle ghiandole lacrimali vero?Non so se posso permettermi fisicamente un altro intervento agli occhi dopo quello che ho avuto, ho pura che possa andare storto qualcosa.
Poi volevo chiederle un'altra cosa, le palpebre dell'occhio con la protesi sono leggermente abbassate, invecchiando la situazione può peggiorare fino a degenerare? Oppure come invecchia un occhio invecchier anche l'altro? Il professore che mi aveva in cura prima,mi ha assolutamente vietato di fare qualsiasi intervento di chirurgia plastica sulle palpebre perchè avrei perso naturalezza e l'armoniosità del viso. Lei che ne pensa?
Grazie
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
lei capisce che senza avere riscontri oggettivi è difficile consigliare!!
Mi mandi pure una foto!
Un caro saluto