Forte miopia, curarla con lasik??

Buongiorno a tutti e grazie per la disponibilità.

Sono un ragazzo di 26 anni che da quando ne aveva 8 ha iniziato a soffrire di miopia ed astigmastimo.
La mia situazione attuale è la seguente (scusatemi se scrivo inesattezze, cerco di riportare i dati in mio possesso):
OS 570 OD 580
Tensione endoculare OS 14 OS 14
(lontano) con corr. OD 8/10 con -5.75-2.25 25x25° OS 5/10 con -13.75-2.50x145°
Io non ne capisco molto di questi dati, spero che possano esservi utili.
Inoltre ho il seguente problema alla retina:
Degenerazione a bava di lumaca periferica.
Bene, fino ad oggi porto le lenti a contatto morbide trimestrali, tuttavia le sopporto poco anche causa mio lavoro: lavoro spesso a pc per diverse ore al giorno. Gli occhiali che possiedo attualmente sono praticamente inutili: dall'occhio sinistro non riesco a vedere nulla e non mi basta per vivere una vista decente all'occhio destro. Chiaramente con le lenti a contatto non ho questo problema.
Deciso a togliere il problema dalla radice pochi giorni fa' ho effettuato una visita da un famoso specialista nel nord Italia (non so se posso fare nomi, tuttavia l'oculista ha un curriculum di tutto rispetto e pure un libro pubblicato).
L'oculista mi ha detto le seguenti cose:
- Non vuole mettermi una lente intraoculare all'occhio sinistro perchè porterebbero insorgere problemi nel futuro (non ha specificato quali);
-Mi ha consigliato un barrage laser per correggere il problema della "bava di lumaca"
-Mi ha proposto un doppio intervento con il lasik, informandomi però che non avrei mai avuto la stessa qualità visita delle lenti a contatto.
Siccome ho il brutto vizio di informarmi, ed Internet è un potente mezzo per il mio scopo, ho letto che per le miopie elevate (-15 !) la lente intraoculare è praticamente l'unica soluzione disponibile per correggere come si deve la miopia. Non ho idea di quanto possa "togliere" alla miopia il lasik, penso però che se dovessi rimanere con -7 o -8 non ci vedrei comunque nulla. Sbaglio?
Purtroppo anche in passato diversi oculisti nel momento di cambiare le lenti agli occhiali mi hanno sempre detto che bastava vederci bene con l'occhio destro. Purtroppo non è vero. Io con gli occhiali non posso fare nulla: non ci vedo. Non vorrei che l'intervento con il lasik mi portasse ad una condizione visiva come la mia attuale con gli occhiali.
Inoltre, lo stesso oculista che mi ha prescritto il lasik, mi ha detto che non dovrei avere disturbi di notte. Già ora mi danno enorme fastidio le luci; tipico esempio è la macchina di notte nella carreggiata opposta al senso di marcia. Ho letto che il lasik peggiora anche la sensibilità alla luce, E' vero?
Penso di aver scritto fin troppo, mi preme soltanto capire perchè il mio oculista ha sorvolato senza tanto pensarci alla lente intraoculare. Ho paura che pur facendo un'operazione con il lasik finirei col vederci come ci vedo adesso con gli occhiali, ovvero non vederci.

Grazie ille,

Leonardo
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in primis fare un barrage Argon Laser della degenerazione regmatogena a bava di lumca per prevenire un futuribile distacco!!!
Poi vista la sua FORTE ANISOMETROPIA(differenza diottrica tra OD ed OS)non vedo perchè l'intervento refrattivo non sia stato consigliato prima!!!!
Anisometropie come la sua si possono correggere solamente on con una lente a contatto o con l'intervento!!!
Se subentra intolleranza e/o reiezione soggettiva all'uso di lac è chiaro che l'unica via di uscita sia l'intervento!
Anisometropie mafggiore od uguali a 3 DIOTTRIE non possono essere corrette da lenti a 13mm dall'apice corneale(vedasi occhiali),quindi è chiaro che con gli occhiali in OS lei non può vedere correttamente!!!!
Ergo,si affidi tranquillamente alla chirurgia refrattiva!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Dottor Duilio la ringrazio vivamente per la pronta risposta.
Il suo messaggio mi è molto chiaro, tuttavia vorrei avere delle delucidazioni sulla questione lasik/lente intraoculare.
Secondo Lei un intervento col lasik ad entrambi occhi è sufficiente per garantirmi una vista buona senza lenti a contatto?
La mia preoccupazione deriva ovviamente dall'occhio sinistro: ho paura che il lasik non riesca a togliere abbastanza miopia (mi scusi il linguaggio non tecnico) da permettermi una visione buona anche dall'occhio sinistro.
In poche parole ho paura di trovarmi dopo l'operazione come nella situazione attuali con gli occhiali, ovvero con l'occhio destro che ci vede, mentre l' occhio sinistro ancora fortemente miope.
Per ultima domanda, volevo sapere se dall'alto della sua esperienza è più consigliato il lasik o la lentre intraoculare (sempre per il sinistro).

La ringrazio ancora.