Ammiccamento

Gentilissimo dottore, ho un problema con mia figlia di tre anni e 8 mesi!a settembre del 2008 ha iniziato a strizzare gli occhi, ho pensato fosse un tic nervoso poichè il fratello maggiore( più grande di 16 mesi) è andato a scuola mentre lei è restata a casa; abbiamo fatto vari esami, tra cui elettroencefalogramma risultato nella norma. Siamo andati da due oculisti ( la visita non è stata semplicissima da effettuare per via della bimba che non ha pienamente collaborato), una dottoressa non ha riscontrato nulla, solo un'accentuata ipermetropia non corretta per via dell'età(allora aveva 2 anni e mezzo) e un'altra dottoressa ha riscontrato un'allergia, che a sua detta si sarebbe protratta da settembre a maggio! in effetti a giugno la bambina ha smesso di strizzare gli occhi, ma il fratello ha anche smesso di andare a scuola. A settembre 2009 (la bambina aveva tre anni e mezzo) anche se la bimba stava bene ho deciso di farle le prove allergiche ( ho fatte quelle semplici sul braccio dal risultato immediato)e l'esame è risultato negativo. A settembre di quest'anno la bambina per un solo giorno ha strizzato gli occhi e adesso da una settimana strizza gli occhi, soprattutto chiude l'occhio sinistro, ma lo fa quasi esclusivamnete quando guarda la televisione, quando guarda un libro, o la sera quando magari stiamo in macchina e non c'è molta luce. La cosa che mi fa pensare però, è che quando gioca con il videogiochi portatile, che usa per mezz'ora al giorno o meno, non ammicca minimamente. Secondo lei, potrebbe trattarsi di tic nervoso o dovrei approfondire la questione poichè potrebbe esserci qualche problema agli occhi? La ringrazio anticipatamente. distinti saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, ovviamente prima di pensare a tic nervosi bisogna escludere patologie oculari e strabismi, quindi va eseguita una visita oculistica completa di esame della refrazione in cicloplegia (preferibilmente con atropina) associata ad una visita ortottica, indi valutare se c'e' bisogno di una correzione ottica con lenti o altri provvedimenti (es. occlusione di un occhio, etc.).
Solo se tutto cio' e' negativo ci si potra' indirizzare ad un problema di tipo neurologico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. Sono molto in ansia per tutto ciò; provvederò subito a contattare uno specialista, sperando che si venga a capo di questa situazione (sinceramente credevo che con le due visite che abbiamo già fatto, se ci fossero stati problemi di refrazione i dottori se ne sarebbero accorti!). La ringrazio nuovamnete. distinti saluti