Le uso mensili che correggono

Buongiorno Gentilissimi Dottori. Ho da porvi una domanda molto semplice in merito all'uso delle lenti a contatto. Io uso regolarmente gli occhiali da oramai 26 anni e ne ho 33, ho una forte miopia -8 e -4.5 con astigmatismo ad entrambi gli occhi. Per fare sport uso le lenti a contatto giornaliere mentre in estate le uso mensili che correggono di piu i miei difetti visivi. La domanda è la seguente: posso usare una sola lente a contatto per un ora quando faccio nuoto considerando che la indosso solo per essere capace di riconoscere le persone e avere un po piu di chiarezza durante lo sport o questo può provocarmi qualche disturbo come ad es mal di testa? A volte mi capita di averne e non vorrei che dipenda da questo motivo. Grazie per il Vostro aiuto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
in generale a questa domanda si può rispondere con il si. PERO’ portando le lenti a contatto durante il nuoto sussiste il rischio di perdita e di infezione. Quindi, se durante il nuoto non vuole o non può rinunciare alle sue lenti a contatto, Le raccomandiamo per motivi di sicurezza di portare un occhiale da nuoto.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Effettivamente durante il nuoto non posso rinunciare alle lenti perchè lei sa come ci vede chi ha -8 di miop... ne uso una per una questione economica. Ma effettivamente se questo che porta al mal di testa sospenderò subito il metodo. Grazie ancora e buon lavoro.