Le uso mensili che correggono

Buongiorno Gentilissimi Dottori. Ho da porvi una domanda molto semplice in merito all'uso delle lenti a contatto. Io uso regolarmente gli occhiali da oramai 26 anni e ne ho 33, ho una forte miopia -8 e -4.5 con astigmatismo ad entrambi gli occhi. Per fare sport uso le lenti a contatto giornaliere mentre in estate le uso mensili che correggono di piu i miei difetti visivi. La domanda è la seguente: posso usare una sola lente a contatto per un ora quando faccio nuoto considerando che la indosso solo per essere capace di riconoscere le persone e avere un po piu di chiarezza durante lo sport o questo può provocarmi qualche disturbo come ad es mal di testa? A volte mi capita di averne e non vorrei che dipenda da questo motivo. Grazie per il Vostro aiuto.
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
in generale a questa domanda si può rispondere con il si. PERO’ portando le lenti a contatto durante il nuoto sussiste il rischio di perdita e di infezione. Quindi, se durante il nuoto non vuole o non può rinunciare alle sue lenti a contatto, Le raccomandiamo per motivi di sicurezza di portare un occhiale da nuoto.
Un caro saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Effettivamente durante il nuoto non posso rinunciare alle lenti perchè lei sa come ci vede chi ha -8 di miop... ne uso una per una questione economica. Ma effettivamente se questo che porta al mal di testa sospenderò subito il metodo. Grazie ancora e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica