Distrofia maculare epr

Buongiorno,
ho 44 anni e dall'età di 8 anni sono miope e porto occhiali o lenti a contatto.
All'età circa di 20 anni la miopia si era stabilizzata a -4,75 ad entrambi gli occhi.
A marzo del 2006 dopo un peggioramento della miopia ho sostituito gli occhiali portando la visione a 10/10 con una correzione OD -5,75 OS -6.00 e una leggera astigmatia di cui però non ricordo la gradazione.
A partire dal mese di ottobre ho notato un calo molto evidente all'occhio sinistro, il 10/12 ho effettuato una visita oculistica il cui risultato è:
OD e OS: SA nei limiti di norma
ODT: 14 mmHg (g)
ODT: 17 mmHg (g)
ODV: 7/10 c.l.s.
ODS: 2/10 c.l.s.
ODF: Polo posteriore nei limiti della norma
OSF: riflesso maculare assente (Volk)
Si consiglia OCT urgente Os in miopia elevata.
Il 15/12 ho eseguito l'OCT da cui è risultato
OD: Spessore maculare di norma
OS: Spessore maculare aumentato
OD/OS: clivus fovelae conservato
OS/OS: inspessimento MLI
OD/OD: distrofia EPR
Nella successiva visita oculistica effettuata il 22/12 come diagnosi mi è stata indicata OS>OD iniziale distrofia maculare dell'epitelio pigmentato.
Mi sono stati prescritti occhiali correttivi:
ODV 10/10 lenti -5,50 - 0,75 e20
ODS 9/10 lenti -8,00 -1,25 e130.
Saranno occhiali progressivi perchè sono diventata anche presbite con una correzione di circa +1.00 (vado a memoria perchè non è indicato sulla ricetta)
Mi è stato detto che è una malattia degenerativa ma che per fortuna per il momento è correggibile con l'ausilio di lenti, ma non mi è stata indicata la causa e quali siano i mezzi per poterla contenere e che tempi di sviluppo ha.
Vista l'età e visto che sono ancora nel pieno della mia attività lavorativa (sono un'impiegata contabile) vorrei avere qualche chiarimento e se è possibile sapere a quale centro specializzato rivolgermi nella mia città (sono di Torino).
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, la degenerazione maculare senile e' sicuramente una malattia degenerativa, ma mi sembra che il suo problema attuale sia solo quello di una miopia medio-elevata maggiore nell'occhio sinistro. Se in un futuro piu' o meno lontano si possa sovrapporre alla sua situazione attuale anche una degenerazione maculare senile questo non puo' saperlo nessuno adesso; e' importante a riguardo la prevenzione per cui esegua regolarmente dei controlli oculistici per una eventuale diagnosi precoce, non vi e' bisogno di alcun centro specializzato al momemnto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Mi ha decisamente tranquillizzato e prometto che eseguirò controlli costanti perchè tendo sempre un po' a "trascurarmi"!
Vista la sua disponibilità (non me ne abbia a male!) a questo punto mi sorge un altro dubbio: ma trattandosi, quindi solo di uno miopia, questa ad un certo punto non "doveva" (uso il passato perchè è evidente che nel mio caso non è successo!)fermarsi o addirittura regredire compensata dalla presbiopia?
Grazie ancora del servizio che prestate!
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, ci sono miopie cosidette progressive che appunto non si stabilizzano ma possono progredire fino a valori anche molto elevati (20 diottire e piu')anche se il suo caso e' molto meno preoccupante; inoltre l'insorgenza della presbiopia non compensa la miopia che rimane sempre del suo stesso valore, si ha solo una variazione minore della gradazione dell'occhiale per vicino.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri sono stata all'ennesima visita oculistica e dopo aver rifatto gli occhiali con visita del 22/12/09 mi è stato riscontrato un ennesimo calo di vista di circa -1,00 in entrambi gli occhi.
L'oculista che mi ha visitato mi ha detto di ritornare tra circa 2 o 3 mesi ma per il momento non mi è stata detto da cosa dipende questo calo direi piuttosto importante di vista nel giro di circa 4 mesi.
Mi è stata trovato un inizio quasi impercettibile di cataratta tanto che è stato visto solo con un strumento e non con l'altro (scusate ma non so come si chiamano questi strani marchingegni!)
Mi è stata prescritta una cura di integratori in pastiglie e un collirio per la cataratta.
Adesso provvederò a correggere il difetto con lenti a contatto perchè a guidare comincio ad avere di nuovo difficoltà specie alla sere ed anche perchè ho appena rifatto gli occchiali che non sono costati poco!!!!
Sono preoccupata perchè questo calo continuo di cui non mi è ancora stata detta la causa (sempre ammesso che lo si possa sapere!)non so quando si possa arrestare e se si arresterà. Ho sempre convissuto in maniera molto serena con la mia miopia ma adesso mi sta spaventando.
Grazie per l'attenzione e buona giornata!
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, come gia' riferito nelle precedenti risposte esistono forme di miopia progressiva che aumentano con il passare del tempo senza possibilita' di arrestarne l'evoluzione; esistono altresi' (cosa che da quello che riferisce potrebbe anche essere il suo caso) delle miopie d'indice, cioe' delle miopie il cui aumento non e' reale ma solo indotto otticamente dalla variazione refrattiva delle lenti che abbiamo all'interno dell'occhio, cosa che per esempio succede quando c'e' una cataratta in evoluzione. Ovviamente non posso aggiungere altre ipotesi senza poterla visitare direttamente.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso solo aspettare e "vedere" cosa succede!
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Certamente, aspettare ma contemporaneamente anche farsi controllare periodicamente.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono ancora a chiedere informazioni. Dopo un'altra visita oculistica presso un altro specialista mi sono stati prescritti i seguenti esami:
CVC e topografia con pentacam.
Oggi ho eseguito il CVC il cui risultato é:
OS Riduzione della sensibilità retinica diffusa, pericecale di grado lieve/medio
Attendibilità discreta
GHT Fuori dai limiti normali
MD -3.83 dB P<1%
PSD 2.91 dB P<5%
OD presenza di cluster o singoli punti di riduzione della sensilità ritenuti significativi
Attendibilità buona
GHT Entro i limiti normali
MD -1.82dB P<10%
PSD 1.88 dB.
Secondo il parere di questo ultimo oculista la mia cataratta è in realtà la conseguenza di una cicatrice derivante da un herpes che avevo avuto nel 1990.
In attesa dell'altro esame e quindi della visita mi potete spiegare l'esito di questo?
Grazie per la disponibità
[#9]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile signora, il campo visivo e' un esame che per essere interpretato va anche visto graficamente, nel suo caso sembrerebbe inizialmente alterato in OS; in questi casi e' importante escludere una possibile forma di glaucoma che puo' dare tali alterazioni, ma anche altre patologie oculari possono darle ( cataratta, alterazioni retiniche, etc.). In sede di visita approfondira' anche queste possibilita'.
Un caro saluto.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ne approffitto per l'ennesima volta.
Lei mi parla di glaucoma ma tutte le volte che mi è stata misurata la pressione oculare è sempre stata definita ottima, quindi come può essere un glaucoma?
Per la cataratta mi è stata esclusa quella che in primo momento sembrava un inizio è una cicatrice da herpes che però, tolto il periodo iniziale in cui mettendo le lenti a contatto vedevo una leggera ombra, ad un certo punto è scomparsa (come mi aveva anticipato il contattologo che mi seguiva) perchè a quanto pare il cervello dopo un po' tende ad escluderla.
Se ho la pressione a posto e si parla di glaucoma o di alterazioni retiniche (cosa vuol dire?) esistono cure?
Grazie e scusi se ne approfitto ma questi consulti mi servono per porre domande adeguate in fase di visita perchè la cosa che sinceramente mi preme di più in questo momento è avere una diagnosi definitiva e sapere come mi devo comportare e cosa mi aspetta.
[#11]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, non ho detto che lei abbia il glaucoma, ho solo fatto delle possibili ipotesi,che poi vanno confermate direttamente; tenga presente che io non ho mai visto gli esami e non l'ho mai visitata per cui piu' di questo non posso fare, men che meno darle una diagnosi definitiva.
Un caro saluto.