Sintomi dopo cerchiaggio retina

ho avuto in data 30/12/2009 un cerchiaggio retina per recente distacco con rottura singola in seguito ad un trauma cranico con interessamento dell'arcata sopracigliare.
interventi:
piombaggio sclerale con impianto
riparazione di distacco retinico con crioterapia
iniezioni di sostituti vitreali
posizione binario h 9 h 3
introduzione di sf6
dal primo controllo la retina sembra tenere bene e ho iniziato seduta laser per migliorare l'aderenza.
a distanza di 10 giorni Ancora vedo in modo mlto "opaco" e una piccola sensazione di ombra nella parte inferiore "solo quando guardo al centro" inoltre e la cosa mi preoccupa di più: accuso una sintomo molto fastidioso che ho rilevato dopo l'assorbimento della "bolla di gas che mi hanno iniettato : nella parte superiore della visibilità "vedo" un ritmico e costante piccolo movimento corrispondente alle pulsazioni cardiache. Rientra nella sintomatologia post operatoria. Al controllo sono stato informato che la leggerissima cataratta che era già presente, conseguentemente all'intervento, tende ad aggravarsi per cui quando la retina sarà del tutto stabilizzata bisognerà intervenire per rimuoverla. Fino ad allora migliorerà la visibilità?

Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
sembra tutto seguire una canonica evoluzione postoperatoria di distacco di retina!!!
Bisogna avere pazienza ed aspettare !
Già di per se tale intervento è fortemente catarattogenico ed è ovvio che in presenza di pregressa cataratta tutto evolve e prima o poi bisognerà intervenire anche sulla cataratta!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore

La ringrazio per la celere risposta. Approfitto per rivolgerLe un altro quesito: nel penultimo controllo effettuato dopo 10 giorni dall'intervento e dopo 2 dalla prima applicazione di laser, è stao rilevato che pur tenendo la retina,Il vitreo esercita un pò di preoccupante trazione. All'ultimo controllo effettuato dopo solo 2 giorni, la retina sembra saldamente attaccata e la trazione sembra non evolversi negativamente e a detta dello specialista appare leggermente ridotta. tali trazioni dopo un cerchiaggio sono da considerarsi dei sintomi post operatori normali? e quante possibilità ci sono che si arrestino?

grazie mille
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Crissimo,
si sembrano essere dei intomi postoperatori frequenti e che possono risolversi suasponte!!
Un caro aluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore

Sono passate 3 settimane dall'operazione. La retina risulta accollata, il vitreo stabizzato, le condizioni generali sembrano migliorare di giorno in giorno. Come sottolineato precedentemente e come da lei confermato, la leggera cataratta che avevo prima dell'operazione sembra divenuta più importante. Ciò nonostante la visibilità da "vicino" leggere per intenderci, con l'occhio operato è quasi meglio di prima. Pur tuttavia permane il movimento ritmico, corrispondente al battito cardiaco nel visus superiore. tale movimento si arresta in posizione supina e si evidenzia in posizione eretta e naturalmente aumenta sotto sforzo. Mi devo preoccupare???
é un sintomo normale a 20 giorni dall'operazione??? ha iniziato a manifestarsi lo stesso giorno che si è completamente riassorbita la bolla di gas ad una settimana dall'intervento.Sto continuando la terapia farmacologica.

grazie infinite della sua disponibilità
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
proporrei un ecografia!
Un caro saluto