61 anni deve essere operata di cataratta

Buon giorno, mia mamma di 61 anni deve essere operata di cataratta.
Volevo chiedere se possibile, visto che deve effettuare l'intervento, correggere anche la vista da vicino. Lei infatti è presbite e per vedere da vicino deve mettersi gli occhiali.
Suppongo che se fosse possibile, ci sia anche un costo a carico del paziente non coperto dal SSN, sapreste stimare a grandi linee quanto può costare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, per effettuare la correzione anche della presbiopia con l'intervento di cataratta bisogna inserire nell'occhio delle lentine particolari,o di tipo multifocale o di tipo accomodativo; di solito tali lentine non sono previste nell'intervento del S.S.N., per cui per questa eventuale possibilita' e per i costi deve chiedere al suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910