Ambliopia strabismo

Salve,
sono il papà di un bimba di 4 anni e 6 mesi, la quale soffe di strabismo convergente all'occhio sx e conseguente ambliopia. All'età di un anno e mezzo ci era stato consiglito di portare la benda per un'ora al giorno, ma non vedendo nessun miglioramento del visus abbiamo chiesto il parere a un altro mdeico. Il queale ha consigliato una terapia d'urto, quindi ha portato la benda per un mese sull'occhio buono, il dx allo scopo di "sbloccare" l'occhio pigro, poi per circa 2 mesi ha alternato 3 giorni e 1, parlo sempre di occlusione totale per tutto il giorno, questo è stato fatto da giugno a settembre 2009.Attualmente porta la bendina per 3 ore al giorno sempre sull'occhio dx, quello buono, e agli ultimi esami aveva quasi 9/10 nell'occhio sx e 10/10 nel dx. Ovviamente l'occhio sx è ancora storto e la bimba non ha visione binoculare. Ci hanno consigliato l'intervento chirurgico per raddrizzare l'occhio, ma vorrei sapere quali rischi ci sono che debba affrontare un altra operazione perchè gli occhi non stanno al loro posto e le probabilità che riacquisti la visione binoculare, almeno in parte?
Noi viviamo a Bologna e siamo disponibili a sentire il parere di un altro specialista se può suggerirci un nome.
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in primis devo dire che non sono più d'accordo in occlusioni così lunhe e per così lungo tempo perchè possono ambliopizzare anche l'occhio buono!
Poi si deve correggere l'ipermetropia totale dedotta da una cicloplegia totale!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione,
purtroppo ho scordato di dire che la bimba ha una plagiocefalia, è correlata con la cicloplegia? della quale non abbiamo mai sentito parlare?
Adesso il nostro dubbio più grande riguarda l'intervento.
Siamo disponibili ovviamente a sentire anche un altro parere.
Ancora mille grazie
Cordiali saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
spesso la plagiocefaia è originata da cattive posture del neonato,è ahimè più frequente di quanto si immagini e tra le manifestazioni più ricorrenti, dovute a una compressione ossea o muscolare, possono esserci frequenti e abbondanti rigurgiti, iniziali torcicolli ( il bambino avrà la tendenza a ruotare la testa sempre da un lato),cosa che può creare implicazioni visive di dominanza!!!
La cicloplegia ovviamente non ha alcun correlato con tale situazione,essendo una paralisi farmacologica del muscolo ciliare che deve essere fatta a tutti i bambini.....e DICO TUTTI...,se si deve indentificare òla giusta correzione da adottare,eliminando cioè i falsi positivi degli spasmi accomodativi!!
Un caro saluto