Occhio pigro (ambliopia)

Salve,
vorrei esporvi il mio problema, allora:

quando ero bambino i medici mi dissero che avevo l'occhio pigro (il sinistro), dopo quel momento non me ne è importato più di tanto (fin ad ora), quando l'altro giorno ho provato a leggere ad un metro di distanza sul pc ed ho notato che la differenza era evidente, col destro vedevo perfettamente ( come se avessi entrambi gli occhi aperti), mentre col sinistro vedevo le lettere molto più sfocate.

Adesso volevo chiedervi se per caso c'e qualche esercizio che possa aiutarmi per questo problema, ho sentito parlare pure di viedeogiochi che stimolano l'occhio. Vi do qualche mio dato:
Ho 20 anni;
nell'occhio sinisto (pigro) mi mancano circa 2.5 - 3 gradi;
fin ora, (che io sappia), non ho avuto lo strabismo;
non ho mai portato gli occhiali.

Si può fare qualcosa? oppure l'occhio ormai è sviluppato e non si può più migliorare con esercizi?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Con un intervento di chirurgia refrattiva (il classico "laser per gli occhi"), Lei potrebbe risolvere il Suo problema di "anisometropia", potrebbe cioè correggere la miopia o l'astigmatismo (o entrambi) che hanno determinato la Sua condizione di ambliopia. Così facendo, Lei avrebbe certamente un recupero relativo della Sua vista naturale nell'occhio pigro, che già di per sé sarebbe fonte di grande soddisfazione. Successivamente, non si può escludere che degli esercizi d stimolazione visiva Le possano consentire un ulteriore recupero della Sua menomazione visiva.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
salve,

scusi se la disturbo ancora, se evitassi la chirurgia refrattiva, ma facessi degli esercizi potrei recuperare l'occhio pigro? Se si, quali esercizi mi consiglierebbe?

Lo chiedo perchè tra 1-2 mesi dovrò fare la visita medica per la Marina Militare e non vorrei mi facessero problemi.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In genere, sono gli "assistenti in oftalmologia" o "ortottisti" ad occuparsi di questi metodi riabilitativi.

Anche se Lei è un po'... grandicello, ci può comunque provare!

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.