Astigmatismo misto con ambliopia bilaterale

Gentili Dottori
settimana scorsa ho portato alla mia bambina di 6 anni a fare la prima visita oculistica il risultato della visita è stato che dobbiamo mettere gli occhiali per tutta la sua vita perchè astigmatica questi sono i resultati:

Lenti in uso
OD Sfera Cilindro Asse ° OS Sfera Cilindro Asse °
Visus
OD 3/10 lettere OS 3/10 lettere

Schiascopia in ciclopegia
OD Sfera -2.00 Cilindro +4.50 Asse 100°
OS Sfera -1.75 Cilindro +4.25 Asse 100°

cosa vuole dire astigmatismo misto con ambliopia bilaterale?
Vorrei sapere quanto grave è l'astigmatismo?. porterà veramente gli occhiali tutta la vita?
ci sono speranze che con l'uso continuo degli occhiali possa migliorare?
esiste qualche alternativa per la sua correzione?

ringrazio la vostra risposta
cordialmente

Papà con speranza
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,
1) astigmatismo misto nel caso di sua figlia è un astigmatismo ipermetropico con una base sferica miopica (meglio di così non riesco a spiegarlo)
2) porterà gli occhiali tutta la vita? si, occhiali o lenti a contatto oppure quando sarà più grande ed il difetto sarà stabilizzato potra fare il laser o altri interventi refrattivi.
3)Potrà migliorare : no, ma il difetto che ha riportato cambierà negli anni fino alla sua stabilizzazione intorno ai 18/20 anni.Quello che potrà migliorare è senz'altro l'ambliopia bilaterale, a questo proposito faccia un controllo dopo tre mesi dall'uso degli occhiali a permanenza.
4) esiste qualche alternativa per la correzione? leggasi punto 2.
Questo è quanto posso dirle.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/