Le tecniche più moderne

Buonasera,
Vorrei chiedere se la qualità della visione è sempre migliore con la cheratoplastica perforante che con quella lamellare
Oppure se con le tecniche più moderne (Femtolaser, Big Bubble, eccetera...) non è più così.
Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Con le nuove tecniche la differenza è molto poca. In genere la visione senza correzione è migliore con la lamellare che risente meno dell'astigmatismo, mentre la visione corretta (con occhiali o lenti a contatto) rimane a favore della perforante. Ma parliamo sempre di risultati statistici, ovviamente. Non posso dirle nel suo caso quale tecnica darebbe il risultato migliore.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio moltissimo per la risposta che mi ha fornito. So che nel cheratocono se si può si cerca di fare la lamellare, che, mantenendo intatto il proprio endotelio, è un intrevento che oltre ad avere rischi di rigetto minori, teoricamente potrebbe durare tutta la vita
So che di solito nelle lamellari a creare problemi di qualità visiva è la perdita di trasparenza dovuta alla doppia diffrazione che la luce subisce nel passare tra due corpi non omogenei.
Ma con le tecniche più moderne (Femtolaser, Big Bubble, arrivando direttamente alla Descemet), è possibile ottenere un'interfaccia regolare, omogenea, e trasparente?
In ogni caso la miopia e l'astigmatismo residui se non sbaglio potranno essere corretti in seguito con il laser (PRK, Lasik, Lasek, Epilasik, Intralasik)
E' così?

La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le nuove tecniche consentono di ottenere una buona interfaccia, ed in effetti gli astigmatismi possono essere corretti con laser o con incisioni