Un piccolo errore

Buonasera, vorrei domandare se l'asse dell'astigmatimo può variare nel corso del tempo e in quale misura;
pongo la domanda poichè mentre il mio attuale difetto visivo è OD sf -3,5 cil -0,5 ax 45; OS sf -3,5 cil -1 ax 180, in occasione della precedente visita (circa un anno fa,presso altro oculista) il deficit visus era OD sf -3 cil -0,75 ax 45 OS sf -3 cil -1,25 ax 160.
E' possibile che l'astigmatismo sia diminuito, anche se di poco,dipende dal grado dell'asse o c'è un piccolo errore in uno dei due controlli?
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Caro utente,

L'astigmatismo dipende in massima parte dalla curvatura della cornea, che è la parte anteriore e trasparente dell'occhio. Siccome tale struttura "non è di plastica", si possono sempre riscontrare delle lievi differenze fra una misurazione e l'altra, specie se è passato un po' di tempo.

Inoltre, nel Suo occhio sinistro è presente il cosiddetto astigmatismo "secondo-regola". Questo tipo di astigmatismo negli anni, molto lentamente, può diminuire, ed è proprio ciò che si è verificato in Lei nell'ultima visita.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica