Miopia ed astigmatismo

Salve,
premetto che per lavoro sono costretto ad usare tantissimo il computer (a tutto svantaggio della mia vista).
Porto gli occhiali con la seguente gradazione:
OD: sf -8 cyl -1 ax 80
OS: sf -5.75 cyl -1 ax 170
E alcune volte faccio uso delle lenti a contatto con la seguente gradazione:
OD: sf -7 cyl -0.75 ax 80
OS: sf -5.25 cyl -0.75 ax 170
Secondo voi come mai a volte le lenti a contatto mi danno una visione "effetto bagnato", nel senso che l'occhio non è realmente bagnato, ma ci vedo come se lo fosse?
Detto questo volevo chiedervi se è possibile eliminare totalmente il mio difetto visivo con qualche intervento laser e quali sarebbero i rischi ad esso correlati?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera ed auguri di Buon Natale, l'effetto bagnato può dipendere da problemi di secrezione lacrimale dell'interfaccia lentina-cornea, dovrebbe ridursi con l'ammiccamento, usi spesso colliri con lacrime artificiali. Riguardo alla operabilità del suo difetto credo non ci siano problemi, tuttavia occorre che si sottoponga a tutta una serie di accertamenti per valutare la fattibilità e la tecnica migliore nel suo caso.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buona Natale anche a lei dottore.
C'è anche un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire. sull'occhio destro nonostante le lenti non riesco ad avere i 10/10 ma arrivo a 4 o 5 decimi. secondo lei con un eventuale intervento si risolverebbe anche questo problema?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se il difetto dell'occhio destro non è corregibile con occhiali o LAC, temo proprio di no.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
capisco. e secondo lei col tempo può risolversi da solo o può addirittura peggiorare?
che poi non ho mai capito a cosa è dovuto questo difetto...
può essere dovuto al fatto che da bambino giocando con quelle pistole giocattolo sono stato colpito da un colpo di plastica nell'occhio?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
le gocce optive ud secondo lei possono andare bene?