Vertigini dopo la lasik

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni che si è sottoposta alla lasik 25 giorni fa, il 4 novembre. La mia miopia e il mio astigmatismo erano lievi ma sono comunque contentissima: già dopo poche ore vedevo bene e non ho provato alcun fastidio né dolore. Le successive 4 visite post operatorie a cui mi sono sottoposta finora mostrano che va tutto per il meglio.

L'unico "problema" è un senso di vertigine che provo quando chino il capo all'indietro e quando mi corico supina, e svanisce dopo pochi secondi se sto ferma. Ne ho parlato col chirurgo durante la mia prima visita post operatoria (3 giorni dopo l'intervento) ma lui ha detto che non ha nulla a che fare con l'intervento e che probabilmente ho semplicemente la pressione bassa.
Poichè io ho spesso la pressione bassa e ho avuto anche in passato per due volte delle forti vertigini, non mi sono preoccupata tanto, anche perchè queste sono molto lievi, e mi sono affidata a quello che ha detto il medico, peraltro molto bravo.
Ma ora il mio fidanzato si sta preparando per subire anche lui l'intervento e ha appena firmato l'informativa, che io ho firmato un mese fa a di cui non ricordavo più alcuni dettagli, e mi ha detto che ha letto un accenno al fatto che fosse possibile avere delle vertigini nel periodo post operatorio. Non ricorda però altro a riguardo.

A questo punto non escludo che i due fatti siano collegati, ma poichè non vorrei insistere col chirurgo volevo sapere da voi se è un problema comune nel primo periodo post operatorio e se sparirà una volta che mi sarò ripresa del tutto.
Ho svolto delle brevi ricerche su internet ma preferisco non andare oltre perchè potrei spaventarmi inutilmente a causa di false dicerie del web. Ho letto infatti che può essere collegato a un decentramento del laser rispetto alla zona giusta da trattare. Nell'occhio sinistro ci sono stati dei piccoli problemi col sollevamento del flap poiché, presa dalla paura, ho mosso l'occhio. Ma comunque è andato tutto bene e me la sono cavata con un po' di rossore nei giorni successivi. Non vorrei che il movimento eccessivo del mio occhio abbia causato anche questo decentramento.

Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo... vi ringrazio tanto per l'attenzione e per questo spazio che dedicate ai vostri pazienti
Laura
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Laura,

Non ci risulta che la Lasik abbia mai portato a vertigini nel post-operatorio. In base a quanto scrive, crediamo anche noi che, nel Suo caso, il fenomeno possa dipendere dalla pressione bassa sistemica.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio tanto per la sua risposta, sono più tranquilla!
Buona notte!